Aliosha / #studioeformazione

Una formazione a tutto tondo

Aliosha - Studio e Formazione

Formarsi e mettere in pratica le conoscenze acquisite. Aliosha, 24 anni, ha scelto di seguire un corso ITS (Istruzione Tecnica Superiore) della Fondazione VITA, misura promossa dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì e cofinanziata dal POR FSE 2014-2020. Questa è la sua storia.

Hai frequentato un corso ITS inserito nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Come sei venuta a conoscenza di questa opportunità?

È stato un mio amico, che aveva frequentato qualche tempo prima lo stesso percorso di studi, a parlarmi del corso. Io avevo abbandonato gli studi di economia all’università, stavo cercando nuovi stimoli ed ero interessata all’ambito farmaceutico. Il corso mi sembrava interessante, così ho fatto il colloquio (perché erano disponibili solo 25 posti) e alla fine sono stata selezionata.

Nello specifico, hai seguito il corso biennale “Tecnico superiore per l’automazione dei processi produttivi nel settore farmaceutico e biotecnologico”. Quali sono stati gli argomenti principali affrontati durante le lezioni?

Le materie trattate sono state molto varie. Siamo partiti con lezioni dedicate ai processi di automazione, all’elettronica ed elettrotecnica e all’informatica. Poi abbiamo affrontato anche la lingua inglese e materie più gestionali per acquisire quelle skills trasversali utili per entrare a far parte di un’azienda del settore. Insomma, è stata una formazione a tutto tondo.

Il corso ti sta permettendo di svolgere anche un periodo di tirocinio di 800 ore in azienda. Ci racconti anche di questa esperienza?

Attualmente lavoro all’interno del magazzino di un’azienda farmaceutica e sto portando avanti un progetto legato all’ambito dell’industria 4.0. Nello specifico mi occupo di “Design Thinking”, ovvero di quel modello progettuale che viene utilizzato all’interno dell’azienda per risolvere problemi complessi.

Grazie al corso non ho potuto solo formarmi ma anche fare molta esperienza sul campo

In poche parole, sto monitorando gli spostamenti dei veicoli automatizzati che dal magazzino portano il materiale farmaceutico in altri settori dell’azienda e viceversa, per cercare di limitare i possibili malfunzionamenti del sistema o i rallentamenti. In generale devo dire che sto facendo un’esperienza molto positiva.

Credi che l’aver frequentato un corso ITS ti possa aiutare ad entrare nel mondo del lavoro?

Sì, perché grazie a questo corso non ho potuto solo formarmi ma anche fare molta esperienza sul campo proprio grazie al periodo di tirocinio. Come ho detto anche in precedenza, l’esperienza dello stage è stata davvero molto importante per me. Dovrei finire il tirocinio a maggio e naturalmente il mio desiderio sarebbe quello di rimanere all’interno dell’azienda dove mi sto formando e continuare così il mio processo di crescita. Se così non fosse, però, ritengo di aver comunque svolto un’esperienza di grande valore per me, in una realtà già strutturata che mi permetterà di entrare più facilmente nel mondo del lavoro.

Consiglieresti di frequentare un corso ITS?

Lo consiglio assolutamente a tutti, perché credo si tratti di una grande opportunità. Un percorso come quello che ho svolto io, infatti, ti permette di entrare a contatto diretto con la realtà lavorativa e questo per un giovane significa tanto. Questa tipologia di corso, infatti, non solo ti dà una formazione di alto livello, ma ti permette anche di mettere in pratica le conoscenze che hai acquisito tramite un tirocinio post corso.

Intervista effettuata il 29 marzo 2019

Scopri le opportunità di Giovanisì per Studio e Formazione

Scrivi una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.