Samuele / #studioeformazione

Samuele: da studente ad "azienda"

Samuele - Studio e Formazione

Fonte: articolo di Lisa Ciardi pubblicato su La Nazione – Speciale Università e Formazione del 29/07/21

I corsi di studio e formazione ITS cofinanziati dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì sono pensati in stretta collaborazione con le aziende, in modo da permettere ai ragazzi di inserirsi subito nel mondo del lavoro.

Samuele Meini, 22 anni, ha frequentato il corso Mita Engineering e ha conseguito quest’anno il diploma. Figlio d’arte (la famiglia ha un’azienda di pelletteria da oltre 40 anni, la Cuoieria fiorentina), ha deciso di iscriversi per portare valore aggiunto all’impresa che adesso gestisce: da studente è così divenuto “azienda”, accogliendo i ragazzi in stage.

Credo tanto in un percorso che riesca a collegare la formazione con gli aspetti più imprenditoriali

Samuele: “Nella nostra azienda, che conta 80 dipendenti e 20 negozi monomarca in tutta Italia, è in corso un cambio generazionale: io, mia sorella e i miei due cugini.

Ho scelto il Mita perché credo tanto in un percorso che riesca a collegare la formazione con gli aspetti più imprenditoriali: gli stessi professori sono tutti imprenditori e non c’è distacco fra teoria e pratica. Volevo poi un tipo di studio che mi potesse orientare verso i nuovi strumenti tecnologici che, per esempio, mia madre non usa.

L’obiettivo è stato soddisfatto: sono uscito con competenze sul Cad e sull’uso di strumentazioni tecnologiche per la progettazione degli accessori di pelletteria. Ora, come azienda collaboreremo con il Mita per dare ai ragazzi un percorso di stage per poi assumerli”.

Intervista pubblicata il 29/07/21
Scopri le opportunità di Giovanisì per Studio e Formazione