Tommaso / #studioeformazione

Speriamo di tornare presto alla normalità

Tommaso - Studio e Formazione

Tommaso sta frequentando uno dei percorsi di Istruzione Tecnica Superiore ITS cofinanziati dalla Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì. L’abbiamo intervistato per scoprire come e con quali modalità, in questo periodo di emergenza legata al Covid-19, sta proseguendo il suo percorso di formazione e alta specializzazione.

Ci racconti quale corso ITS frequenti e cosa studi?

Sto frequentando il corso Net Energy Tech presso l’ITS Energia e Ambiente nella provincia di Arezzo. Ci occupiamo di tutto ciò che ha a che fare con la distribuzione, il trasporto, l’emissione e la produzione di energie alternative provenienti da fonti rinnovabili, come quella solare, termica, eolica.

Nonostante il periodo di emergenza che stiamo vivendo, state trovando delle nuove modalità per portare avanti il vostro percorso di formazione? Quali?

Come tutte le attività formative in questo momento stiamo portando avanti il percorso a distanza, in maniera telematica tramite video lezioni.

Purtroppo è una situazione di emergenza e dobbiamo adeguarci

Come state vivendo questo periodo e queste nuove modalità?

Purtroppo è una situazione di emergenza e dobbiamo adeguarci. Fare lezione da un computer è sicuramente più complicato e meno stimolante rispetto ai corsi che svolgevamo in presenza. Oltre a vivere i disagi tecnici che penso accomunino tutti in questo momento (salti di linea, problemi di audio o video ecc…), c’è da considerare che il nostro corso ha un carattere pratico. Questo è l’aspetto distintivo del nostro percorso di formazione, quindi per noi non avere la possibilità di realizzare concretamente quello che impariamo, progettiamo o ideiamo da un punto di vista teorico, è una forte limitazione. Per il momento però ci stiamo abituando a svolgere le nostre lezioni online, che nonostante la situazione procedono per il meglio, sperando di poter tornare presto alla normalità.

 

Intervista pubblicata l’8 Maggio 2020

Scopri le opportunità di Giovanisì per Studio e Formazione

Scrivi una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.