Dalla pasta alle patate - il mio dottorato a Dublino con l'aiuto di Giovanisì

Scritto e pubblicato da Ilaria
Ilaria - Studio e Formazione

Sono le 19:21 di un lungo lunedì di lavoro. Seduta in ufficio, osservo attorno a me le sedie vuote lasciate dei miei colleghi. Due di loro oggi sono in Galles ad una conferenza, la mia “capa” invece è partita per dare un seminario all’ Università di Creta mentre la laureanda che sto seguendo è andata a casa presto per prepararsi al colloquio di lavoro domattina.

Ho deciso di rimanere di proposito in ufficio per scrivere questo piccolo “contributo” della mia esperienza, perché è proprio da un ufficio che tutto è iniziato; la mia voce tremante su Skype mentre tentavo di rispondere alle domande di rito che la mia attuale supervisor mi stava ponendo, il mio inglese un po’ stropicciato dalle troppe serie tv americane e tanta voglia di dimostrare le mie capacità.

Ebbene sì, al tempo in cui stavo cercando un nuovo lavoro, avevo già un impiego, un ufficio ed un salario che mi permetteva di mantenermi a Firenze senza chiedere nessun aiuto economico ai miei e tutto questo a 25 anni, appena un mese dopo la mia Laurea Specialistica. (per quanto tutto questo mi sembrasse normale, parlando con amici e colleghi studenti, mi sono accorta che ero un caso più unico che raro)

La chiamata per l’assunzione è stata incredibilmente rapida e a solo una settimana dalla mia interview, mi è arrivata una lettera di offerta per 4 anni di Dottorato presso il Dipartimento di Chimica del Trinity College di Dublino.  Ho accettato prontamente, forse troppo prontamente. Poche settimane dopo ho fatto richiesta a Giovanisì per un contributo abitativo e di trasporto per l’alta formazione all’ estero e alcuni mesi dopo ho ricevuto conferma della vittoria del voucher.

Questo contributo è stato provvidenziale!! Dublino è una delle capitali europee più costose, i prezzi degli affitti in centro sfiorano, o forse a questo punto direi che superano, quelli di Milano e Roma, per non parlare di bollette, cibo e trasporto pubblico.

L’idea di trasferirmi in un paese estero si è trasformata da terrificante a entusiasmante

Come tanti infatti, ho fatto l’errore di pensare che un dottorato all’estero equivalesse ad un guadagno maggiore e questo non è necessariamente vero. Grazie a questo contributo, posso vivere una vita economicamente più tranquilla e concedermi qualche piccolo “vizio” in più, come un viaggio extra per andare a trovare la mia compagna in Francia o riabbracciare i miei amici e parenti a casa o anche solo mettere da parte qualche risparmio per il futuro.

Questo ha un effetto assolutamente benefico sulla mia vita lavorativa e personale. Per quanto stimolanti e variegati, gli ambienti di lavoro internazionali possono essere stancanti: parlare ogni giorno una lingua diversa dalla tua e abituarsi a nuove culture e costumi (il che vuol dire anche solo abituarsi a pranzare alle 12 e informarsi sui risultati di rugby della domenica per non sentirsi “fuori dal gruppo” il lunedì al lavoro) non è semplice. L’idea di avere la possibilità di poter prendermi una pausa e tornare a casa per un weekend senza un eccessivo stress economico è molto importante per me.

Ritornando al mio attuale ufficio, posso dire che negli ultimi 19 mesi la mia formazione accademica si è ampliata a dismisura, insieme a quello, ho avuto la possibilità di insegnare a studenti universitari, di svolgere dimostrazioni pratiche del mio lavoro in scuole, musei e fiere. Ho conosciuto persone incredibili dai background più variegati e sono quotidianamente stimolata a sfidare me stessa sia al lavoro che fuori.

L’idea di trasferirmi in un paese estero si è trasformata da terrificante a entusiasmante, parlare in inglese ormai è la quotidianità e capisco solo a posteriori che il valore personale della mie esperienza non è equiparabile a nessun aumento di stipendio.

Grazie Giovanisì perché l’aiuto che dà ai giovani come noi, ci permette di ritrovare ed apprezzare questo valore, alleggerendoci il peso economico che esperienze di questo tipo si portano dietro.

 

Scopri le opportunità di Giovanisì per Studio e Formazione