Gli eventi

2021

Giovanisì in tour: storie e testimonianze dei progetti e dei loro risultati sul territorio toscano

Il Consigliere del Presidente della Regione Toscana alle politiche giovanili e all’innovazione, Bernard Dika, ha avviato da una serie di incontri per ascoltare direttamente alcune storie e testimonianze dei giovani che hanno scelto le opportunità promosse da Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Giovanisì in tour con il Presidente Eugenio Giani

“Giovanisì in tour con il Presidente Eugenio Giani” è il nuovo format che racconta il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, attraverso le #StoriePossibili dei giovani che ne hanno usufruito. Il Presidente Giani incontra i giovani beneficiari delle opportunità di Giovanisì, dialogando con loro per ascoltare i risultati raggiunti e condividere gli obiettivi futuri

Libertà di espressione e creatività giovanile

Gli Anders hanno vinto con il brano “Joshua. Mi sento più al sicuro qui” il Premio FSE/Giovanisì da 3000 euro promosso all’interno della della 32a edizione del Rock Contest. La giovane band fiorentina ha ricevuto il premio nel corso dell’evento “Libertà di espressione e creatività giovanile”, organizzato da Giovanisì in collaborazione con Controradio

2020, 2021

Giovanisì in tour: il progetto raccontato dai giovani toscani

Continua nel 2021 “Giovanisì in tour” il format informativo in cui sono direttamente i giovani beneficiari a raccontare cos’è Giovanisì.
Da chi ha aperto un’ impresa a chi ha svolto il Servizio Civile, da chi è andato all’estero per un’esperienza di studio a chi ha fatto un tirocinio o chi è andato ad abitare da solo. Insieme ai giovani, lo staff Giovanisì, illustra le opportunità e le misure inserite nel progetto regionale.

2019

Giovanisì in tour: il progetto raccontato dai giovani toscani

Rivivi le tappe del 2019 di “Giovanisì in tour” il format informativo in cui  i giovani toscani beneficiari delle misure promosse nell’ambito del progetto, raccontano la loro esperienza.
C’è chi è volato all’estero per un periodo di lavoro o tirocinio, chi ha raggiunto la propria autonomia abitativa, chi ha intrapreso un nuovo percorso di studi o un’esperienza di Servizio Civile regionale.  Insieme ai giovani, lo staff Giovanisì, ha illustrato le opportunità e le misure inserite nel progetto regionale.

Giovanisì protagonista a Didacta Italia

All’interno di Didacta Italia, l’appuntamento fieristico dedicato alla scuola, la Regione Toscana ha promosso “Transizione scuola-lavoro nelle politiche giovanili della Regione Toscana”.  Tra gli interventi, anche le testimonianze di alcuni beneficiari del progetto Giovanisì: Omeri (apprendistato), Alessio Cosimo e Davide (corsi ITS e IFTS), Lea e Teresa (ex alternanza Scuola Lavoro) e Valentina (tirocinio non curriculare).

 

2018

Giovanisì in tour: il progetto raccontato dai giovani toscani

Nel 2018 “Giovanisì in tour” ha continuato il suo viaggio sul territorio toscano. Come sempre, il format informativo ha visto la presenza dei giovani beneficiari, che hanno raccontato il progetto e le opportunità di Giovanisì: da chi ha svolto un tirocinio per entrare nel mondo del lavoro a chi ha deciso di aprire un’azienda, da chi ha scelto di formarsi per implementare le proprie conoscenze a chi ha svolto il Servizio Civile.

2017

Giovanisì in tour: il progetto raccontato dai giovani toscani
Giovanisì nel 2017 è tornato in tour sul territorio toscano con un format informativo tutto nuovo.  A raccontare cos’è Giovanisì, nelle sette tappe, sono stati direttamente i giovani: da chi ha aperto un’ impresa a chi ha svolto il Servizio Civile, da chi è andato all’estero per un’esperienza di studio a chi ha fatto un’esperienza di tirocinio.

“Accènti on air. Le storie possibili di Giovanisì”: spettacolo e reading

Accènti on air è il format teatrale ideato da Straligut Teatro e promosso in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo. Lo spettacolo è ambientato in una web radio dove la speaker presenta a un pubblico ideale di ascoltatori le storie dei ragazzi di Giovanisì.
Nel corso del 2017 sono andate in scena repliche dello spettacolo in alcuni teatri toscani e  reading all’interno di eventi Giovanisì.

‘Effetto Giovanisì’: i beneficiari alla presentazione della ricerca IRPET sul progetto regionale

“L’effetto Giovanisì” è stato raccontato sia dai dati emersi dalla ricerca IRPET che ha analizzato 4 misure (Tirocini non curriculari, Casa – contributo affitto, Fare impresa e Coworking), sia dalle storie dei giovani che ne hanno beneficiato. Valentina,  che dopo il tirocinio è stata assunta in un’azienda farmaceutica, Nicola, che con il fondo di garanzia ha aperto una società che opera nel campo dell’educazione scientifica e tecnologica,  Giulia che è andata a convivere con il fidanzato David grazie al contributo affitto e infine Simone, coworker fotografo di Firenze.

2016

“Accènti on air”: le storie di Giovanisì in uno spettacolo teatrale

Martedì 6 dicembre, all’Obihall di Firenze, Giovanisì porta in scena “Accènti on air”, il primo spettacolo teatrale dedicato alle storie dei beneficiari del progetto. Lo spettacolo si inserisce all’interno del programma dell’evento annuale del FSE, “Libera il tuo talento! Formazione e lavoro: l’Europa che ci piace”: una giornata di approfondimento e confronto sulle politiche giovanili, in tema di Istruzione, Formazione e Lavoro. La pièce, creata dalla compagnia teatrale Straligut e ambientata in una web radio, è  ispirata ai racconti che negli anni hanno popolato il blog di Accènti.

I beneficiari di Giovanisì a ‘DIGIT – percorsi di accessibilità digitale’

Giovanisì organizza all’interno dell’Internet Festival 2016 un workshop di co-design per la semplificazione e la digitalizzazione del progetto: ai tre tavoli di confronto, volti a fare una mappatura dei bisogni e raccogliere buone idee, partendo dalle misure “pilota” Tirocini non curriculari, Servizio Civile, Voucher per l’alta formazione, partecipano anche i beneficiari di Giovanisì. I giovani (Melissa – Tirocini; Kodjo – Voucher alta formazione; Sara -Servizio Civile) raccontano la loro esperienza, gli step per la presentazione e la gestione della domanda, e intervengono con le loro proposte. Qui il video dell’evento.

Accènti a ‘Luci sul lavoro’

Venerdì 8 luglio a Montepulciano (Si) Giovanisì racconta le opportunità del progetto attraverso le storie dei giovani che ne hanno beneficiato. Com’è lavorare in un coworking; le soddisfazioni nell’aprire un’impresa agricola, che produce birra artigianale; le esperienze del tirocinio e del servizio civile: a prendere la parola sono i giovani che hanno colto le opportunità del progetto Giovanisì. Insieme a loro, Arci Siena, anche lei beneficiaria di Giovanisì attraverso ‘Brainet’, uno dei progetti vincitori del bando di aggregazione giovanile ‘Giovani attivi’.

Giovani agricoltori con un sogno: “Un futuro al centro della terra”

I beneficiari dei bandi Fare impresa in agricoltura hanno raccontato le loro esperienze e i loro progetti a ‘Sogno un futuro al centro della terra’: l’incontro, che si è tenuto venerdì 6 maggio, ha ripercorso i numeri e i risultati dei bandi per l’Imprenditoria agricola finanziati da Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, nel 2012 e nel 2015.

2015

Speakers’ Corner, nasce la rubrica ‘social’ di Accènti

Sulla pagina Facebook di Giovanisì approdano le storie di Accènti, e le testimonianze dei beneficiari si trasformano in una frase, che racconta il loro cambiamento di vita. Lo Speakers’ corner raccoglie le citazioni dei giovani beneficiari del progetto Giovanisì: per conoscere il progetto, e per lasciarsi ispirare dai giovani che ne hanno già beneficiato

Le opportunità da cogliere al volo: l’evento annuale del Fondo Sociale Europeo

Si chiamano Giulia V., Giulia P., Nico e Caterina e sono beneficiari delle misure Servizio Civile, Tirocini, Coworking  e Borsa Pegaso: salgono sul palco del teatro Verdi, in occasione della presentazione della nuova programmazione FSE 2014-2020, per raccontare la loro storia con Giovanisì
Firenze, venerdì 20 novembre

Guarda l’album fotografico 
Guarda il servizio di intoscana.it

La Banca della Terra e le nuove opportunità per i giovani agricoltori della Toscana – una Story visit dedicata a chi vuole iniziare

In occasione dell’evento di presentazione delle opportunità promosse dalla Regione Toscana per i giovani agricoltori, alcuni beneficiari di Fare Impresa in Agricoltura si raccontano sul palco del teatro Arrischianti di Sarteano.
Sarteano (Si), giovedì 9 aprile

 

2014

Accènti in tour

Un percorso (svolto da settembre 2013 a gennaio 2014)  di 10 incontri nelle province toscane organizzati in collaborazione con gli sportelli mobili provinciali di Giovanisì. All’interno degli incontri, i beneficiari delle azioni del progetto Giovanisì hanno raccontato ad altri giovani le loro esperienze di Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare impresa, Lavoro, Studio e formazione.

Accènti all’Internet Festival

Giovanisì è tra i protagonisti del panel “Storytelling e Storysharing: narrare storie in rete”, per parlare di Accènti e di come le storie dei beneficiari creano Comunità e Tribù digitali.
Pisa, sabato 11 ottobre

“2.000 Giovani..sì”, la terza edizione

Al teatro Verdi, insieme a 2000 giovani che stanno svolgendo il Servizio Civile, Accènti “ruba” la scena: salgono sul palco Matteo, Alessia, Patrizio e Caterina, 4 giovani beneficiari che raccontano le loro storie, e lo scrittore Ico Gattai legge il racconto di Simona Baldanzi “Lettera a Taranto”, tratto dal libro di storytelling “Accènti – autonomi racconti di Giovanisì”.
Firenze, 29 gennaio 2014
Guarda l’album fotografico 
Guarda il servizio di intoscana.it

2013

Eventi di presentazione del progetto Accènti

Eventi-reading-musicali-aperitivi con:

  • proiezione del video making of di Federico Bondi,  presentazione del blog e del libro di Accènti
  • letture dal libro Accènti, musicate dal vivo dal cantautore Niccolò Fabi

Guarda l’album fotografico della tappa di Firenze (6 giugno 2013) e il servizio di intoscana.it

Guarda l’album fotografico della tappa di Livorno (20 giugno 2013) e il servizio di intoscana.it