Giacomo / #studioeformazione

Formarsi a distanza è possibile

Giacomo - Studio e Formazione

Giacomo sta frequentando uno dei percorsi di Istruzione Tecnica Superiore ITS cofinanziati dalla Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì. L’abbiamo intervistato per scoprire come e con quali modalità, in questo periodo di emergenza legata al Covid-19, sta proseguendo il suo percorso di formazione.

Ci racconti quale corso ITS frequenti e cosa studi?

Frequento il corso Glam acronimo di “Glamour Leather Accessories” all’interno dell’Its Mita. Studio per diventare “Tecnico Superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore moda”, ovvero una figura presente sia nel campo del marketing che della produzione della pelle. Nella prima parte del corso abbiamo affrontato delle materie generali come inglese e counseling, mentre nella seconda parte ci soffermeremo di più sulla ripetizione laboratoriale. Sono previste infatti 800 ore di stage in azienda, io ad esempio vorrei farlo a Scandicci dove c’è la più grande produzione di pelletteria in Italia.

Ci siamo resi conto che è una cosa fattibile, possibile. Sicuramente necessaria in questo periodo

Nonostante il periodo di emergenza che stiamo vivendo, state trovando delle nuove modalità per portare avanti il vostro percorso di formazione? Quali?

Sì, abbiamo iniziato a fare le lezioni on-line tramite l’applicazione Meet di Google. Ci colleghiamo con i docenti e facciamo le lezioni in programma, con presentazioni Power Point e interventi degli insegnanti e nostri. Per adesso ovviamente abbiamo messo in stand by le materie che facciamo in laboratorio e ci siamo concentrati sulla didattica standard.

Come state vivendo questo periodo e queste nuove modalità?

È una cosa nuova quindi, come per tutte le cose nuove, all’inizio ci sono state un po’ di difficoltà. Ma ci siamo adeguati, anche grazie al fatto che i professori sono sempre molto presenti e disponibili sia via chat che tramite mail, ci seguono molto. Alla fine ci siamo resi conto che è una cosa fattibile, possibile. Sicuramente necessaria in questo periodo.

 

Intervista pubblicata il 15 Aprile 2020

Scopri le opportunità di Giovanisì per Studio e Formazione

Scrivi una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.