Sei mesi a Budapest

Storia scritta e pubblicata da Ilenia
Ilenia - Studio e Formazione

Nel febbraio dello scorso anno ho casualmente letto un bando per tirocini in alcuni paesi europei e ho subito intuito il valore dell’esperienza che avrei potuto fare, così ho partecipato con entusiasmo e dopo pochi mesi sono partita per Budapest, per lavorare alla Camera di Commercio Italiana in Ungheria.

Avevo già avuto esperienze all’estero, ma in questo caso ho avuto modo, per la prima volta, di mettere in pratica le conoscenze acquisite con lo studio e al tempo stesso ho appreso nuovi strumenti e pratiche di lavoro che ho potuto applicare in un ambiente dinamico, stimolante e di ampio respiro.

Già dopo i primi giorni ho iniziato a confrontarmi con la stesura di progetti molto interessanti, iniziando da quelli promossi da Unioncamere ed Assocamerestero, per essere poi coinvolta nella gestione di progetti rientranti nella nuova programmazione comunitaria. In tal modo ho potuto sperimentare tutte le dinamiche legate alla gestione di progetti europei, approfondendo gli aspetti coinvolti negli scambi di studenti tra nazioni europee.

Durante i sei mesi di stage sono stata inoltre coinvolta nella pianificazione di numerosi eventi di alto profilo, apprendendone così modalità e tecniche di organizzazione, ed entrando in contatto con note aziende che da anni promuovono il Made in Italy in Ungheria.

Senza dubbio posso affermare di essere soddisfatta della mia esperienza sotto tutti i punti di vista. Ho avuto occasione di muovermi e confrontarmi con un ambiente stimolante e vivace, che mi ha arricchita non soltanto dal punto di vista strettamente professionale, ma anche personale. Sono infatti partita per Budapest insieme ad altri ragazzi che avevano superato le selezioni e durante il nostro percorso siamo stati di aiuto reciproco l’uno per l’altra, sia dal punto di vista lavorativo che umano. Ho vissuto l’esperienza a Budapest in un clima di scambio reciproco, sia sul luogo di lavoro che al di fuori, e questo mi ha permesso di tradurre i sei mesi vissuti in Ungheria in un’esperienza di alto valore che mi ha portata a conoscere luoghi e persone nuove e che spero possa nel tempo contribuire ad una mia soddisfacente ricollocazione professionale.

Scopri le opportunità di Giovanisì per Studio e Formazione