Tra le collezioni di un museo

Scritto e pubblicato da Giulia
Giulia - Studio e Formazione

Perseguendo il mio sogno di bambina mi sono iscritta, ventenne, al corso di laurea di Archeologia. In un paese come l’Italia, pensavo, non sarà difficile trovare un impiego in questo settore. Ma già dai primi anni mi sono accorta delle grandi difficoltà finanziarie che investono i Beni Culturali in generale (e non solo, purtroppo). Così, dopo 6 anni passati tra esami, scavi, ricerche e studi sono sbattuta contro la dura realtà.

L’opportunità che mi ha offerto la borsa regionale di Giovanisì mi ha permesso per 10 mesi di perseguire ciò che amo fare in veste di ricercatrice e non più studente, percependo un compenso per il lavoro svolto, e chissà, forse di riuscire a continuare un altro po’ in quello che è il mio settore.

Ringrazio quindi la Regione Toscana per la bella opportunità ricevuta. Un forte ringraziamento anche al Museo e Istituto Fiorentino “Paolo Graziosi” (tutte le persone che comprende), per avermi dato la possibilità di svolgere questi studi su collezioni di grande rilievo scientifico e culturale, in un ambiente serio ed accogliente.

Scopri le opportunità di Giovanisì per Studio e Formazione