Leonardo / #studioeformazione

Un'esperienza di vita più che professionale

Scritta e pubblicata da Leonardo
Leonardo - Studio e Formazione

Dopo aver finito il liceo nel giugno 2013, decisi che il mio percorso non sarebbe stato quello classico universitario ma piuttosto un corso di specializzazione in un settore di mio interesse e in via di sviluppo crescente: le energie rinnovabili e l’efficienza energetica. Presso l’istituto ITS di Colle Val d’Elsa ho potuto realizzare questa mia aspirazione ed effettuare alcuni tirocini formativi molto interessanti, uno di questi è quello di cui andrò a parlare in questo articolo.

la vera esperienza è stata il fatto di dover provvedere a me stesso all’estero senza nessun aiuto

Grazie al progetto “Metegreen” e grazie alla collaborazione tra la scuola edile di Siena e Life E.V. (un’organizzazione per l’educazione tedesca) alcuni ragazzi partecipanti dell’ITS e non, sono stati inseriti in un programma di tirocinio formativo in Germania, per la precisione a Berlino, tra i quali sono rientrato anche io. Questo tipo di tirocinio prevede alloggio pagato e l’inserimento lavorativo all’interno di un’azienda di Berlino, nel mio caso si è trattato della sede berlinese della Osram GmBh. All’interno della ditta sono stato “assegnato” al reparto energetico, il mio compito era quello di realizzare dei progetti di riqualificazione energetica di un paio stabilimenti produttivi.

E qua si arriva al perchè del titolo. Indubbiamente dal mio punto di vista, vedere per la prima volta come funziona una grande azienda in territorio straniero mi ha fatto capire un po’ come si muove il mondo del lavoro e l’organizzazione aziendale tedesca, è stata quindi anche un’esperienza professionale. Ma la vera esperienza è stata principalmente il fatto di dover provvedere a me stesso all’estero senza nessun aiuto, potenziando l’inglese grazie ai rapporti tenuti con le altre persone, specialmente a lavoro dove comunicavo in lingua inglese non conoscendo il tedesco. Affrontare un colloquio di lavoro in lingua inglese, rapportarsi in inglese per qualsiasi aspetto della vita quotidiana, fare nuove conoscenze, visitare posti nuovi, vivere davvero una città, sono questi gli aspetti che mi sono rimasti più impressi di quel viaggio/tirocinio.

Sono rimasto molto soddisfatto di questo progetto, sia perchè mi sono trovato bene in Germania, sia perchè è un’esperienza che certamente fa curriculum. Consiglio vivamente a tutti di provare qualcosa del genere, anche se non all’ITS, perchè penso che davvero aiuti a crescere dal punto di vista umano e sociale.