Progetto

GIOVANISI_FB_cover_logo3

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani finanziato con risorse nazionali, regionali ed europee e strutturato in 6 macroaree (Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e Formazione). Dopo l’esperienza della prima legislatura, il progetto si è arricchito di una nuova area: Giovanisì+, dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport. Giovanisì+ rappresenta un’evoluzione, anche culturale, del progetto Giovanisì che accoglie azioni di carattere ancora più trasversale che abbracciano sfere diverse e nuovi bisogni del mondo giovanile.

Giovanisì ha sistematizzato ed integrato le politiche giovanili regionali già in vigore e le ha arricchite con nuove linee di intervento stanziando, a partire da giugno 2011, oltre 690 milioni di euro. Le opportunità inserite nell’ambito di Giovanisì sono oltre 40 e gli obiettivi principali sono: il potenziamento e la promozione delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, la facilitazione per l’avvio di start up. I destinatari diretti e indiretti del progetto sono i giovani fino a 40 anni; i target specifici variano a seconda della misura.

Da maggio 2014 le misure del progetto Giovanisì sono state affiancate da Garanzia Giovani.

 

Il Progetto IMG_5723Giovanisì è gestito e coordinato da un Ufficio dedicato che ha sede presso la Presidenza della Regione Toscana.

Dal 2017 Giovanisì, con l’obiettivo di essere sempre più capillare sul territorio, sceglie di implementare la propria attività informativa.
A partire dai primi mesi dell’anno, sarà possibile avere informazioni nei Centri per l’impiego anche sulle opportunità del progetto regionale.

 

Info:
Numero verde: 800 098 719 (lunedì-venerdì, ore 9.30-16)
mail: info@giovanisi.it
Seguici anche su: Facebook, Twitter, Youtube

  • Leggi anche Accenti, il blog di storytelling di Giovanisì che raccoglie le storie dei giovani beneficiari del progetto.

 

eng Giovanisì ENG

fra Giovanisì FRA