La fortuna della seconda possibilità

Scritto e pubblicato da Perla
Perla - Studio e Formazione

Ricordo ancora, come fosse oggi, la mia gioia nel leggere la mail in cui mi veniva data la conferma per la selezione al progetto “PROMANI-ECO” della Regione Toscana, che mi avrebbe permesso di vivere tre mesi in una stupenda città della Galizia, A Coruña.

Quell’immensa felicità fu dovuta soprattutto al fatto che proprio in quel luogo avevo avuto la possibilità di svolgere un altro tirocinio due anni prima restando completamente affascinata dalla città e dai suoi abitanti, tanto da aver colto questa seconda opportunità al volo. Se possibile, questa seconda esperienza fu anche meglio della prima, forse perchè i momenti di adattamento, di orientamento nella città e di pratica di una nuova lingua li avevo già superati nella precedente fase, ma ricordo comunque che non furono momenti bui, anzi furono indispensabili e necessari per poter vivere al meglio questa seconda fase.

La gioia aumentò quando mi presentarono il luogo dove avrei dovuto svolgere il mo tirocinio; si trattava di un’agenzia di comunicazione e pubblicità che si occupava di aiutare qualsiasi tipo di esercizio ad essere maggiormente redditizio grazie ai mezzi di comunicazione che essa metteva a disposizione. Quello di cui io mi sono occupata per tre mesi è stato ricoprire la posizione di commerciale estero tenendo contatti con fornitori italiani per l’importazione di prodotti riguardanti la ristorazione che sarebbero poi serviti ad un ristorante italiano con sede a Coruña. Fu un’esperienza nuova, sicuramente molto utile per capire certe dinamiche all’interno di una vasta area come quella dell’import-export, e anche molto divertente!

La mia permanenza in Spagna è stata resa ancor più piacevole grazie al gruppo di persone con le quali ero partita e ho convissuto; ci conoscevamo tutti a mala pena ma si è subito creato un legame e un’intesa di gruppo che, personalmente, non avevo mai sperimentato prima. Ci siamo aiutati nei momenti un po’ meno belli e abbiamo goduto al massimo di quelli piacevoli; sono stati tre, pochi ma meravigliosi, mesi che mi hanno segnato dal punto di vista umano e mi hanno aiutato a crescere e spero che in futuro mi possano essere d’aiuto anche professionalmente parlando.

Scopri le opportunità di Giovanisì per Studio e Formazione