Cos’è Accènti

Nel 2011 nasce Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Due anni dopo prende vita Accènti, un percorso di storytelling che ha l’obiettivo di comunicare le opportunità del progetto, attraverso le testimonianze dirette giovani che ne hanno beneficiato.

Accènti: una parola che chiama e richiede attenzione, che richiama al movimento delle scelte. Raccontare le scelte, e le storie che le sviluppano, attraverso un osservatorio istituzionale, che poi contribuisce, a sua volta, a metterle in circolo. Il percorso di storytelling nasce perché niente vada perso, perché tutte le risorse che la Regione Toscana, attraverso il progetto Giovanisì, ha messo in campo, ritornino indietro, sotto forma di esperienza, vissuta e raccontata dal giovane, e perciò condivisa.

Per aiutare l’Istituzione a percepire meglio la profondità delle cose che avvengono nella vita di ogni singolo giovane. E per aiutare il giovane, perché possa sentirsi parte di una Regione, e soprattutto di una Comunità.

Da questo ragionamento ha trovato vita Accènti, un percorso di storytelling in continuo movimento, che dal 2013 comunica le storie dei beneficiari di Giovanisì attraverso varie forme: un blog, un libro, i social dei video e degli eventi.