Formarsi per stravolgere i propri piani e investire su un nuovo futuro

Simona - Studio e Formazione

Dopo la laurea Simona ha usufruito di un Voucher per l’Alta Formazione in Italia, misura promossa dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì e finanziata dal POR FSE 2014-2020, per frequentare un master nell’ambito della Comunicazione.

Simona, tu hai beneficiato di un Voucher per l’Alta Formazione in Italia, misura che rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione toscana per l’autonomia dei giovani. Ci racconti la tua esperienza?

Tanti dicono che ci sia un tempo per l’età della consapevolezza. La mia è arrivata a 28 anni, quando pensavo che ormai la mia strada fosse già segnata e che non ci fosse tempo per stravolgere i piani. Da ormai 3 anni facevo un lavoro che non mi stimolava, tornavo a casa sempre più svogliata e triste, certa di non aver ancora realizzato i miei desideri. Ma quando la volontà è più forte di ogni altra cosa ti capita di svegliarti dal torpore della quotidianità e concederti una seconda possibilità. La mia è arrivata grazie a Giovanisì e precisamente grazie ai finanziamenti del POR FSE 2014-2020 che mi ha permesso di frequentare il master dell’Università di Firenze in Pubblicità istituzionale, comunicazione multimediale e creazione di eventi.

Quando la volontà è più forte di ogni altra cosa ti capita di concederti una seconda possibilità. La mia è arrivata grazie a Giovanisì

Quali competenze hai acquisito e come questo percorso ti ha aiutata ad entrare nel mondo del lavoro?

Il voucher ha finanziato il mio nuovo percorso di studi che prevedeva anche uno stage curriculare in un’azienda nel settore della comunicazione. Le ore di lezione in aula mi hanno fornito le basi della teoria, ma è stato durante lo stage che ho iniziato ad entrare nelle dinamiche di questo nuovo mondo. Tra le numerose aziende che l’università metteva a disposizione per il tirocinio scelsi un’emittente radio di Firenze. Durante le ore formative mi occupavo della gestione dei social, della redazione di articoli per la pagina web, di marketing e in generale di pubblicità. Ho imparato a muovermi all’interno delle dinamiche estremamente veloci della comunicazione, a tenere le fila di un progetto, ho sviluppato doti organizzative (che in questo settore sono fondamentali) e ho capito che la collaborazione sta alla base di ogni progetto.

Alla luce della tua esperienza, consiglieresti ad un amico di usufruire di questa opportunità promossa da Giovanisì?

Non so se sono stata testarda nel voler cambiare le cose, curiosa o semplicemente fortunata, so solo che la mia vita è cambiata radicalmente e che ora mi sento realizzata. Spesso non ci guardiamo attorno presi dalle mille cose da fare e dalla quotidianità, ma è giusto fermarsi ogni tanto, scoprire le possibilità che il nostro Paese ci offre. Se potessi dare un consiglio alla me del passato o ai tanti giovani che si trovano in quella che era la mia condizione di apatia direi: informatevi e scoprite le opportunità di Giovanisì! Solo così otterrete le risposte alle vostre domande inquiete. Grazie Giovanisì!

Intervista pubblicata il 31/01/2020

Scopri le opportunità di Giovanisì per Studio e Formazione

Scrivi una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.