Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Studio e Formazione

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, attiva periodicamente strumenti e bandi di sostegno allo studio e alla formazione per i giovani: Diritto allo studio Universitario (DSU), Ricerca (Assegni di ricerca congiunta; Percorsi di alta formazione e ricerca), Borse Pegaso, Voucher alta formazione (Italia e estero), Formazione per settori strategici (percorsi di Istruzione Formazione Tecnica Superiore-IFTS e Progetti formativi strategici), Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Alternanza scuola-lavoro), Formazione all’imprenditorialità, Orientamento, Istituti Tecnici Superiori (ITS), Poli Tecnico Professionali (PTP), Istituti Tecnici e Professionali (ITP), Carta universitaria “Studente della Toscana”.
I bandi sono rivolti ai giovani a partire dai 16 fino ai 35 anni e sono finanziati con risorse regionali, ministeriali, del Programma Garanzia Giovani e con risorse del POR FSE 2014/2020.

 


 

Riprogrammazione fondi europei: in arrivo nuovi bandi
Per far fronte alla crisi dovuta all’emergenza sanitaria da Covid-19 e al fine di avviare immediatamente interventi rivolti a quei settori che più hanno risentito della pandemia, Regione Toscana ha rimodulato (rispetto all’originaria destinazione) una parte dei fondi europei (FESR e FSE), a seguito di un accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per il Sud e la coesione territoriale.

Di conseguenza i progetti e i bandi, inizialmente finanziati con il Por Fesr 2014-2020 e con il Por Fse 2014-2020, alcuni dei quali promossi nell’ambito di Giovanisì, come i Voucher alta formazione in Italia 2020-21, verranno attivati nei prossimi mesi utilizzando le risorse governative del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC).

Per maggiori informazioni, leggi il comunicato stampa.

Assegni di ricerca per la cultura: ultimi bandi attivi

SCADE: scadenze varie (ultima 4/11/2020)

IeFP: bando rivolto alle agenzie formative

SCADE: 30/09/2020
scade oggi

Istituti Tecnici Superiori (ITS): corsi per giovani

SCADE: scadenze varie (ultima 23/10/2020)

Studente della Toscana: la carta unica dello studente universitario

"Studente della Toscana" è la carta unica regionale dello studente iscritto ad un ateneo toscano. La carta è pensata e progettata per consentire agli studenti...
Ginevra Vigni Foto

Un percorso formativo trasversale

Ginevra

Un’esperienza che permette di acquisire competenze specifiche per affrontare il mondo del lavoro. Ginevra, 26…

Leggi tutta la storia