Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Studio e Formazione

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, attiva periodicamente strumenti e bandi di sostegno allo studio e alla formazione per i giovani: Diritto allo studio Universitario (DSU), Ricerca (Assegni di ricerca congiunta; Percorsi di alta formazione e ricerca), Borse Pegaso, Voucher alta formazione per il finanziamento di Master, Formazione per la riqualificazione professionale, percorsi di Istruzione Formazione Tecnica SuperioreIFTS e di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO | ex-Alternanza scuola-lavoro), Formazione all’imprenditorialità, Orientamento, Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy), Poli Tecnico Professionali (PTP), Istituti Tecnici e Professionali (ITP), Carta universitaria “Studente della Toscana”.
I bandi sono rivolti ai giovani a partire dai 14 fino ai 35 anni e sono finanziati con risorse regionali, ministeriali, del Programma Garanzia Giovani, del FSE+, del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) e del PNRR – NextGenerationEU.

 


 

UN MARE DI OPPORTUNITA’

 

Non è sempre semplice capire qual è la strada giusta da percorrere dopo la scuola media e la scuola superiore, per questo Regione Toscana-Giovanisì prova ad illustrare tutte quelle che si possono intraprendere per formarsi, raggiungere i propri obiettivi ed approdare nel mondo del lavoro!
Insieme agli Istituti Tecnici e Professionali, ai Licei e all’Università, esiste anche un “mare di opportunità”, finanziate nell’ambito di Giovanisì, tra cui scegliere: i corsi IeFP, i percorsi di IFTS e ITS, la formazione post laurea (assegni di ricerca, voucher per la frequenza di master o borse di studio).

 

IeFP IV anno 24/25: bando per Istituti Professionali

SCADE: 29/04/2024 13:00
scade fra 2 giorni

Assegni di ricerca per under 36: ultimi bandi attivi

SCADE: scadenze varie (ultima 04/05/24)

Studente della Toscana: la carta unica dello studente universitario

"Studente della Toscana" è la carta unica regionale dello studente iscritto ad un ateneo toscano. La carta è pensata e progettata per consentire agli studenti...
Progetto senza titolo (6)

Un percorso di studi a contatto col mondo del lavoro

Marco

Intervista a Marco Biagini, 22 anni, beneficiario di un corso di Istruzione Tecnica Superiore cofinanziato dalla Regione Toscana nell’ambito di…

Leggi tutta la storia