Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Studio e Formazione

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, attiva periodicamente strumenti e bandi di sostegno allo studio e alla formazione per i giovani: Diritto allo studio Universitario (DSU), Ricerca (Assegni di ricerca congiunta; Percorsi di alta formazione e ricerca), Borse Pegaso, Voucher alta formazione (Italia e estero), Formazione per settori strategici (percorsi di Istruzione Formazione Tecnica Superiore-IFTS e Progetti formativi strategici), Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Alternanza scuola-lavoro), Formazione all’imprenditorialità, Orientamento, Istituti Tecnici Superiori (ITS), Poli Tecnico Professionali (PTP), Istituti Tecnici e Professionali (ITP), Carta universitaria “Studente della Toscana”.
I bandi sono rivolti ai giovani a partire dai 16 fino ai 35 anni e sono finanziati con risorse regionali, ministeriali, del Programma Garanzia Giovani e con risorse del POR FSE 2014/2020.

 


 

Riprogrammazione fondi europei: in arrivo nuovi bandi
Per far fronte alla crisi dovuta all’emergenza sanitaria da Covid-19 e al fine di avviare immediatamente interventi rivolti a quei settori che più hanno risentito della pandemia, Regione Toscana ha rimodulato (rispetto all’originaria destinazione) una parte dei fondi europei (FESR e FSE), a seguito di un accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per il Sud e la coesione territoriale.

Di conseguenza i progetti e i bandi, inizialmente finanziati con il Por Fesr 2014-2020 e con il Por Fse 2014-2020, alcuni dei quali promossi nell’ambito di Giovanisì, verranno attivati nei prossimi mesi utilizzando le risorse governative del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC).

Per maggiori informazioni, leggi il comunicato stampa.

Istituti Tecnici Superiori (ITS): ultimi corsi

SCADE: scadenze varie (ultima 18/12/2020 ore 13.00)

BRIGHT-NIGHT: Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori

Venerdì 27 novembre 2020 tornerà la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, che in Toscana prende il nome di BRIGHT-NIGHT, dato dall'unione dell'acronimo “Brilliant...

Studente della Toscana: la carta unica dello studente universitario

"Studente della Toscana" è la carta unica regionale dello studente iscritto ad un ateneo toscano. La carta è pensata e progettata per consentire agli studenti...
Progetto senza titolo (6)

Un percorso di studi a contatto col mondo del lavoro

Marco

Intervista a Marco Biagini, 22 anni, beneficiario di un corso di Istruzione Tecnica Superiore cofinanziato dalla Regione Toscana nell’ambito di…

Leggi tutta la storia