Il futuro è di coloro che credono nella bellezza dei propri sogni

Scritto e pubblicato da Andrea
Andrea - Studio e Formazione

Chi ero? –  Fresco laureato in Biologia, con tante speranze nel futuro e la voglia di spaccare il mondo.

Iniziò subito un periodo intenso e faticoso (vita da pendolare), ma altrettanto soddisfacente, fatto di 8 mesi di tirocinio volontario presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ed un master, così da accrescere le mie conoscenze e competenze professionali. Arrivò il primo sudato contratto di collaborazione, e, nel frattempo, iniziò a farsi strada l’idea di un dottorato di ricerca in Medicina Molecolare. Stesura del progetto e colloquio, fino al cotanto atteso giorno della graduatoria. Appresi che ero vincitore, su oltre 60 ragazzi, di una Borsa Pegaso offerta dalla Regione Toscana con Giovanisì; tanta felicità, ma soprattutto grande soddisfazione per aver raggiunto l’obiettivo desiderato!

Chi sono? – Un dottorando con oltre i due terzi del percorso alle spalle.

Ho messo in gioco tutte le mie risorse ed energie, perché quello che faccio mi piace e lo faccio con passione!

Quella vissuta è stata un’esperienza positiva, in un ambiente di ricerca stimolante (CNR) e sotto la guida di un tutor e colleghi che hanno contribuito indubbiamente alla mia crescita. Ho messo in gioco tutte le mie risorse ed energie, perché quello che faccio mi piace e lo faccio con passione! Al momento sono in Danimarca, dove sto svolgendo un percorso di formazione richiesto nella Borsa Pegaso presso l’Università di Copenhagen. La conoscenza di nuove persone, tecniche ed informazioni rappresenta un altro importante tassello da aggiungere alla mia storia.

Chi sarò? – Meglio non pensarci, vivo il presente. Intanto grazie alla Regione Toscana con Giovanisì!

Da “grande” vorrei fare il ricercatore. Forse chiedo troppo?! Il mondo della ricerca è duro, e in Italia, sebbene le grandi potenzialità, lo è ancora di più.  I fondi sono scarsi e, purtroppo, i posti a disposizione sono pochi. Mi si prospetta quindi davanti una strada tortuosa e in salita, ma, nonostante tutto, rimane ancora immutata la speranza di poter realizzare i miei sogni!

Scopri le opportunità di Giovanisì per Studio e Formazione