Aurora / #serviziocivile

Il tempo della gentilezza

Aurora - Servizio civile

Aurora sta svolgendo il Servizio Civile regionale, opportunità promossa dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì, presso il comitato della Croce Rossa Italiana di Incisa Valdarno. Continua la sua attività di volontario nonostante l’emergenza Covid-19.

Di cosa si occupa il servizio presso il quale fai volontariato?

Ho iniziato il Servizio Civile regionale da pochi mesi. In questo momento di emergenza i servizi sono stati rimodulati e noi volontari ci occupiamo soprattutto delle attività di back office, quindi valutiamo tutti gli interventi che devono essere fatti e poi organizziamo i servizi di spesa a domicilio e distribuzione dei farmaci per persone anziane o malate che non si possono muovere a causa del virus. Poi organizziamo anche la distribuzione dei pacchi alimentari per le famiglie indigenti del territorio.

Nonostante l’emergenza Covid-19 il servizio è rimasto attivo e tu hai deciso di continuare la tua esperienza di Servizio Civile. Cosa ti ha spinto a fare questa scelta?

A me, per carattere, piace aiutare le persone e andare incontro a chi è in difficoltà. In questo momento di grande emergenza, quello che mi viene in mente più spesso se penso al lavoro di noi volontari e della Croce Rossa è il principio di umanità.

Sono i piccoli gesti che possono fare la differenza

Questa emergenza ha dimensioni inimmaginabili, sta coinvolgendo tutti, non solo noi ma il mondo intero. Penso sia arrivato il tempo della gentilezza: sono i piccoli gesti come ad esempio andare nelle case e dare un contributo alle persone in difficoltà, che possono fare la differenza. Soprattutto noi giovani dobbiamo contribuire a queste iniziative e in generale avere un ruolo attivo nel volontariato. Magari questo attivismo da parte nostra può essere d’esempio e spronare anche altre persone ad aiutare gli altri e contribuire in questo periodo difficile.

 

Intervista pubblicata il 16 Aprile 2020

Scopri le opportunità di Giovanisì per Servizio Civile

Scrivi una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.