Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Partecipazione giovanile, la Task Force di Giovanisì

Coordinata da Bernard Dika, portavoce del presidente Giani con delega alle Politiche giovanili, la Task Force di Regione Toscana – Giovanisì per la partecipazione giovanile coinvolge attivamente 40 ragazze e ragazzi, con l’obiettivo di creare momenti di confronto e dialogo sul progetto regionale proprio con coloro che sono i destinatari delle opportunità.

Come nasce

La Regione Toscana, con il progetto Giovanisì, in questa legislatura ha deciso di continuare a mettere i giovani al centro, non solo come destinatari delle opportunità ma anche e soprattutto come attori protagonisti delle politiche regionali, come presente attivo della Toscana.

Con questo obiettivo, è nato il format partecipativo “Siete Presente. Giovani protagonisti del cambiamento”, inaugurato nel 2021 con l’evento organizzato per i 10 anni di Giovanisì alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e proseguito nel 2022 con un tour sul territorio toscano con i rappresentanti degli studenti delle scuole superiori.

Il tour ha coinvolto centinaia di ragazzi e ragazze per confrontarsi su Edilizia scolastica e Trasporti ed è terminato con un evento, in occasione della Festa dell’Europa, dedicato proprio al protagonismo giovanile.

Per proseguire questo percorso di dialogo, a maggio 2022 è nata la Task Force Giovanisì per la partecipazione giovanile, che coinvolge parte  dei giovani incontrati durante il tour e si riunisce periodicamente con il coordinamento di Bernard Dika, Portavoce del Presidente Eugenio Giani, per discutere sui temi del progetto regionale, sulle nuove politiche a loro rivolte e fare da ambassador con i loro coetanei.

I risultati raggiunti

Come primo passo per consolidare l’esperienza di confronto tra istituzioni e rappresentanze studentesche regionali e territoriali sulle questioni della scuola, sperimentata nel corso del tour di “Siete Presente”, è stato firmato un protocollo d’intesa tra i rappresentanti degli studenti (eletti nei Consiglio di istituto, nelle Consulte provinciali e nel Parlamento regionale degli studenti), la Regione e le Province. Lo scopo principale del protocollo è migliorare la qualità e l’efficacia dei percorsi partecipativi nelle politiche giovanili, prevedendo momenti di dialogo.

Dal lavoro della Task Force è nata anche la pubblicazione “Noi Giovani siamo il presente” la guida sulla partecipazione studentesca, un documento operativo per spiegare strumenti per la partecipazione e organismi di rappresentanza democratica degli studenti nelle scuole secondarie di secondo grado. La Guida, che rappresenta un vero e proprio vademecum sulla rappresentanza studentesca, è stata diffusa e discussa in tutte le scuole secondarie superiori toscane.

I ragazzi e le ragazze della Task Force hanno preso parte anche all’organizzazione della prima edizione del Next Generation Fest, l’evento della GenZ organizzato dalla Presidenza della Regione Toscana e da Giovanisì, che il 5 novembre 2022 ha coinvolto più di 5.000 giovani al Teatro del Maggio Fiorentino. Un’occasione unica di incontro che ha sottolineato il protagonismo delle nuove generazioni, grazie a mentors, Istituzioni (nazionali ed europee), influencer, artisti.

Gli incontri

22 dicembre 2023 

 

“Siete Presente”, il 22/12 a Viareggio l’evento promosso dalla Task force Giovanisì di Lucca

Al teatro jenco di Viareggio oltre 300 studenti e studentesse per l’evento conclusivo del percorso promosso dalla Task Force #Giovanisì della provincia di Lucca che ha coinvolto in 3 mesi più di 3000 studenti e 20 scuole.

 

Scopri di più:

  • Guarda il video
10 maggio 2023 

 

Incontro promosso dagli ambassador della Task Force della provincia di Firenze e organizzata con il supporto del team di Giovanisì

 

In Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, si sono riuniti circa 60 tra ragazze e ragazzi eletti come rappresentanti nell’anno scolastico in corso nei Consigli di Istituto, nella Consulta provinciale e nel Parlamento regionale degli studenti.

 

Scopri di più:

  • Guarda il servizio di intoscana.it:
1 marzo 2023

 

Nell’ambito di “Toscana Europa“, evento di lancio dei fondi europei, si è svolto il confronto sulle future iniziative sul territorio e sui bandi regionali di prossima attivazione

 

Scopri di più:

  • Guarda il servizio di intoscana.it:
13 dicembre 2022

 

Si è riunita presso la Presidenza della Regione Toscana la Task Force di Regione Toscana-Giovanisì, il gruppo di lavoro sulla partecipazione composto da quaranta studentesse e studenti toscani

 

Scopri di più:

  • Guarda il servizio di Toscana Notizie:
31 maggio 2022

 

Nasce la Task Force di Giovanisì: la prima riunione del gruppo di lavoro sulla partecipazione giovanile coordinato da Bernard Dika, portavoce del presidente Giani e composto dal team di Giovanisì e da 40 studentesse e studenti

 

Scopri di più: