Siamo sempre più social
Seguici sui nostri canali per sapere di più sul Next Generation Fest e dire che ne pensi! Potrai scoprire giorno dopo giorno tutte le novità e gli ospiti che parteciperanno
Mancano:
giorni ore minuti secondi
Teatro del Maggio Firenze
Torna con la terza edizione l’evento gratuito della GenZ più grande d’Italia! Next Generation Fest è l’evento catalizzatore delle energie, delle voci e delle idee dei giovani della GenZ. Dalle 9:30 alle 23 ti aspettano speech e interventi ispirazionali di speaker dello spettacolo e dello sport, ma anche di storici, divulgatori, imprenditori e content creator. Scorri la pagina per saperne di più!
Teatro del Maggio Firenze
Il Next Generation Fest nasce da un’idea di Bernard Dika, Portavoce del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani con delega alle Politiche giovanili, come occasione di confronto e di ascolto della Generazione Z, per coinvolgere i giovani come costruttori di comunità, attraverso il susseguirsi di talk, speech ispirazionali e live performance a cura di content creator, artisti, sportivi, storici, imprenditori, divulgatori e personalità del mondo dello spettacolo. Il Next Generation Fest è un autentico incubatore di idee: il luogo dove le passioni, le ambizioni e le abilità della Generazione Z si incontrano e si uniscono.
Per facilitare la partecipazione dei non udenti, anche quest’anno sul palco insieme agli ospiti sarà presente un interprete della lingua dei segni.
L’evento è organizzato sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo.
La terza edizione celebra i 35 anni dalla caduta del Muro di Berlino (9 novembre 1989), per ricordare quel momento in cui i giovani scrissero la storia e decisero del presente e del futuro dell’Europa. Ieri come oggi, le giovani generazioni sono e devono essere sempre di più protagoniste. Con questo obiettivo, Next Generation Fest 2024 ospiterà sul palco del Teatro del Maggio dalle 9:30 alle 23 decine di speaker, che interagiranno con le migliaia di giovani in platea (8.000 nel 2023) in modalità nuove e innovative grazie anche a una piattaforma online che sfrutta l’intelligenza artificiale.
L’Azienda USL Toscana Nord Ovest parteciperà con un’area dedicata al progetto Slow Life Slow Games, per aumentare la consapevolezza e la conoscenza dei rischi legati al gioco d’azzardo.
Spazio anche al tema dell’educazione stradale: sarà presente il Pullman Azzurro, aula scolastica multimediale della Polizia stradale, per dare lezioni di sicurezza stradale ai più giovani, a base di giochi a tema e filmati, per imparare le regole della sicurezza giocando.
Il Next Generation Fest non si limita a un solo giorno, ma si estende nel tempo grazie a politiche e azioni concrete della Regione Toscana. Attraverso stage, finanziamenti per progetti imprenditoriali giovanili e percorsi formativi mirati, la Regione con Giovanisì si impegna a creare un ambiente favorevole alla crescita dei giovani toscani, fornendo loro strumenti, risorse e opportunità per sviluppare nuove competenze e realizzare i propri progetti.
L’evento è organizzato dalla Presidenza della Regione Toscana e Giovanisì, con la collaborazione del Teatro del Maggio Fiorentino ed è finanziato interamente dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale. L’evento è realizzato in attuazione dell’Accordo di collaborazione tra il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale e la Regione Toscana – FPG 2022 – Intesa 77/2022. Evento sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo.
Seguici sui nostri canali per sapere di più sul Next Generation Fest e dire che ne pensi! Potrai scoprire giorno dopo giorno tutte le novità e gli ospiti che parteciperanno
Attraverso una piattaforma interattiva, durante il Next Generation Fest potrai rispondere a domande, lasciare commenti e anche mandarci le tue foto che saranno proiettate sul main stage
Speech, interviste, performance artistiche
L'area verde del Next Generation Fest ospiterà Interviste e talk a cura di Toscana Notizie, l'agenzia di informazione della Giunta regionale toscana
Stand di enti regionali, nazionali e europei
Matching tra imprese e giovani in cerca di lavoro, precedentemente selezionati (a cura di ARTI Centri per l'Impiego Toscana)
Food truck con prodotti locali