Siete Presente. Giovani protagonisti del cambiamento

Data e ora: Pubblicato il: 13 Dicembre 2022 17:05

Dettagli articolo

La Regione Toscana, con il progetto Giovanisì, in questa legislatura ha deciso di continuare a mettere i giovani al centro, non solo come destinatari delle opportunità ma anche e soprattutto come attori protagonisti delle politiche regionali, come presente attivo della Toscana.

Ad inaugurare questa stagione di partecipazione e di ascolto, coordinata da Bernard Dika, Portavoce del Presidente Giani con delega alle Politiche giovanili, è stato l’eventoSIETE PRESENTE. Giovani protagonisti del cambiamentoorganizzato il 18 ottobre 2021 in occasione dei 10 anni del progetto Giovanisì, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.

Dopo questa prima e importante esperienza in cui giovani hanno contribuito a scrivere il futuro della Toscana, il format partecipativo “Siete Presente”, da febbraio ad aprile 2022, è diventato un tour dedicato ai rappresentanti degli studenti delle scuole superiori che ha toccato tutti i capoluoghi toscani.
L’iniziativa, promossa dalla Presidenza della Regione Toscana e Giovanisì in collaborazione con Upi Toscana e Fondazione Sistema Toscana, è stata occasione di confronto su Edilizia scolastica e Trasporti.

Il tour si è concluso con un evento organizzato in occasione della Festa dell’Europa (9 maggio 2022) a Firenze.
All’iniziativa, dedicata alla partecipazione e al protagonismo giovanile, hanno partecipato oltre 400 giovani, fra studenti e ragazzi che stanno svolgendo il Servizio civile regionale. Da questo percorso, è nata anche la Task force Giovanisì per la partecipazione giovanile.

Comune denominatore di Siete Presente la voglia di rendere i giovani sempre più soggetti proattivi e protagonisti delle politiche pubbliche e del territorio toscano. Un invito ai giovani a posizionarsi in prima linea, ad essere attori diretti della vita sociale e politica della Regione, per cambiare ciò che più da vicino li riguarda.

Rivivi gli eventi di Siete Presente!

9 MAGGIO 2022
PROTAGONISMO GIOVANILE: OLTRE 400 RAGAZZ* ALL’EVENTO DI GIOVANISì NELL’ANNO EUROPEO DEI GIOVANI

– vai alla pagina dei contributi

FEBBRAIO – APRILE 2022
EDILIZIA SCOLASTICA E TRASPORTI: IL TOUR NELLE PROVINCE TOSCANE DEDICATO AI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI

– vai alla pagina dei contributi

18 OTTOBRE 2021
L’EVENTO PER I 10 ANNI DI GIOVANISI CON IL PRESIDENTE MATTARELLA

– vai alla pagina dei contributi

Libreria:
– “Un progetto da 10. Storie, numeri e protagonisti. I primi 10 anni della generazione Giovanisì
– “Siete Presente. I giovani per la cultura Toscana

Condividi sui social:

Categoria post: Siete Presente Categoria: #Giovani protagonisti Categoria: #partecipazione Categoria: #siete presente