Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

 

La Regione Toscana, con il progetto Giovanisì, in questa legislatura ha deciso di continuare a mettere i giovani al centro, non solo come destinatari delle opportunità ma anche e soprattutto come attori protagonisti delle politiche regionali, come presente attivo della Toscana.

Ad inaugurare questa stagione di partecipazione e di ascolto, coordinata da Bernard Dika, Portavoce del Presidente Giani con delega alle Politiche giovanili, è stato l’eventoSIETE PRESENTE. Giovani protagonisti del cambiamentoorganizzato il 18 ottobre 2021 in occasione dei 10 anni del progetto Giovanisì, alla presenza Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.

Dopo questa prima e importante esperienza in cui giovani hanno contribuito a scrivere il futuro della Toscana, il format partecipativo “Siete Presente”, da febbraio ad aprile 2022, è diventato un tour dedicato ai rappresentanti degli studenti delle scuole superiori che ha toccato tutti i capoluoghi toscani.
L’iniziativa, promossa dalla Presidenza della Regione Toscana e Giovanisì in collaborazione con Upi Toscana e Fondazione Sistema Toscana, è stata occasione di confronto su Edilizia scolastica e Trasporti.

Il tour si è concluso con un evento organizzato in occasione della Festa dell’Europa (9 maggio 2022) a Firenze.
All’iniziativa, dedicata alla partecipazione e al protagonismo giovanile, hanno partecipato oltre 400 giovani, fra studenti e ragazzi che stanno svolgendo il Servizio civile regionale. Da questo percorso, è nata anche la Task force Giovanisì per la partecipazione giovanile.

Comune denominatore di Siete Presente la voglia di rendere i giovani sempre più soggetti proattivi e protagonisti delle politiche pubbliche e del territorio toscano. Un invito ai giovani a posizionarsi in prima linea, ad essere attori diretti della vita sociale e politica della Regione, per cambiare ciò che più da vicino li riguarda.

 

Rivivi gli eventi di Siete Presente!

9 MAGGIO 2022
PROTAGONISMO GIOVANILE: OLTRE 400 RAGAZZ* ALL’EVENTO DI GIOVANISì NELL’ANNO EUROPEO DEI GIOVANI

– vai alla pagina dei contributi

FEBBRAIO – APRILE 2022
EDILIZIA SCOLASTICA E TRASPORTI: IL TOUR NELLE PROVINCE TOSCANE DEDICATO AI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI

– vai alla pagina dei contributi

18 OTTOBRE 2021
L’EVENTO PER I 10 ANNI DI GIOVANISI CON IL PRESIDENTE MATTARELLA

– vai alla pagina dei contributi

 

Libreria:
– “Un progetto da 10. Storie, numeri e protagonisti. I primi 10 anni della generazione Giovanisì
– “Siete Presente. I giovani per la cultura Toscana