Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Cosa è Giovanisì

Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, è un sistema di opportunità strutturato in 7 aree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e Formazione e Giovanisì+ (partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport).

 

I destinatari del progetto sono i giovani fino a 40 anni e le opportunità sono finanziate con risorse regionali, nazionali ed europee (programmazione dei fondi FSE+, FESR e FEASR). Giovanisì è nato nel 2011 con l’obiettivo principale di favorire il processo di transizione dei giovani verso l’autonomia, attraverso il potenziamento e la promozione delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e la facilitazione per l’avvio di start up. Oltre 80 opportunità legate alle principali dimensioni della vita di un giovane, una comunicazione e informazione coordinata ed un modello di governance integrata e trasversale sono gli elementi principali che caratterizzano Giovanisì e che hanno permesso di offrire opportunità concrete a oltre 530.000 giovani con più di 1,6 miliardi di euro di risorse impegnate.

La Regione Toscana ha approvato la Legge per la promozione delle politiche giovanili regionali (LR n.81 del 6/8/2020) che prende ispirazione e consolida l’esperienza maturata con Giovanisì.

Il Progetto regionale, gestito da un Ufficio dedicato (struttura di Fondazione Sistema Toscana), fa riferimento alla Presidenza della Regione Toscana ed è coordinato dal Consigliere del Presidente Giani alle Politiche giovanili e Innovazione Bernard Dika.

 

 

Giovanisì nei Centri per l’Impiego 

Sul territorio è possibile ricevere informazioni sulle opportunità del progetto regionale anche nei Centri per l’impiego. I giovani recandosi al Centro per l’impiego più vicino trovano operatori che, durante un primo colloquio, attraverso la consultazione del sito, illustrano le opportunità promosse nell’ambito del progetto Giovanisì, con particolare attenzione alle misure che possono facilitare l’orientamento al mondo del lavoro.

Accènti, lo storytelling di Giovanisì

#giovanisi_plus

Meridiey

#studioeformazione

Laura

#tirocini

Saverio

Info:

Numero verde: 800 098 719
Scrivici: info@giovanisi.it  I Messenger
Seguici:  InstagramTikTok | Facebook | X | Linkedin | Youtube | Telegram

I numeri di Giovanisì

Un mare di opportunità 

Scarica il pdf con l’infografica e inizia a tracciare la rotta del tuo futuro!

Virtual Giovanisì

Naviga l’interfaccia web dedicata al progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Accènti, lo storytelling di Giovanisì

#giovanisi_plus

Meridiey

#studioeformazione

Laura

#tirocini

Saverio