Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Tirocini

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove, con bandi periodici, l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro favorendo, attraverso un cofinanziamento, l’attivazione di tre tipologie di tirocinio: tirocini non curriculari, tirocini curriculari e praticantati finalizzati all’accesso alle professioni. I soggetti ospitanti (quali ad es. aziende private o studi professionali) possono infatti richiedere un cofinanziamento regionale a copertura (totale o parziale) del rimborso spese mensile erogato al giovane tirocinante, secondo i requisiti previsti dal rispettivo bando. Per i tirocini attivati in favore di disabili (vedi art. 1 della L. n. 68/1999) o svantaggiati (art. 17 bis, comma 5 lettera B della LR n. 32/2002) il cofinanziamento è a totale copertura del rimborso dovuto al giovane.
I bandi sono rivolti ai giovani fino a 29 anni (32 nel caso dei tirocini curriculari) e sono finanziati con risorse del POR FSE 2014/2020.

 


Coronavirus: indicazioni operative sullo svolgimento dei tirocini non curriculari 

A seguito dell’Ordinanza del Presidente n°57 del 17 maggio 2020, i tirocini non curriculari possono ripartire dal 18 maggio, anche con modalità in presenza. Ai tirocinanti si applicano gli stessi protocolli di sicurezza definiti a livello nazionale e regionale, previsti per il settore e il luogo di lavoro, dove si realizza l’attività formativa prevista dal progetto di tirocinio, fermo restando che il soggetto promotore, il soggetto ospitante e il tirocinante concordino sul riavvio del tirocinio.
I tirocini che hanno proseguito il proprio percorso formativo con modalità a distanza possono continuare con questa modalità. Per aggiornamenti, vai alla pagina regionale dedicata, dove è possibile consultare la Nota esplicativa per la riattivazione dei tirocini.

 

Covid-19: contributi per tirocini e praticantati sospesi

SCADE: Attivo fino ad esaurimento fondi

Praticantati retribuiti

SCADE: Attivo fino a esaurimento fondi

Ammissibilità al rimborso dei soggetti ospitanti

Enrica

Un’opportunità che mi ha aiutata ad affrontare il momento

Enrica

Enrica sta svolgendo il Tirocinio non curriculare, cofinanziato dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì, nel campo delle…

Leggi tutta la storia