Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Giovanisì è nato con l’obiettivo di mettere sotto un unico brand istituzionale riconosciuto e riconoscibile tutte le opportunità che la Regione Toscana promuove per i giovani.  La strategia di comunicazione del progetto è uno degli elementi chiave che ha permesso di raggiungere, dal 2011 ad oggi, oltre 530.000 beneficiari. Qui di seguito una panoramica delle campagne di comunicazione più significative realizzate negli ultimi anni con l’utilizzo di linguaggi e canali diversi.

2023

 

#BandiAlleCiance

#InfluencerMarketing

 

Campagna di influencer marketing che ha coinvolto 15 creators su Instagram Tik Tok e Twitch che, attraverso il concept dei falsi miti generazionali, hanno promosso le opportunità del progetto Giovanisì.

 

Dove
Social + OOH

 

 

#StoriePossibili

#Video

 

Un video con nove voci, nove racconti di come le opportunità del progetto regionale siano state una spinta, o, come dice uno dei protagonisti del video, delle “Sliding doors” per la loro crescita formativa, personale e lavorativa.

 

Dove
Social + Eventi

 

 

2022

 

Con l’Università si può

#InfluencerMarketing

 

 

Tre creators della Toscana coinvolti sui social – principalmente Instagram e TikTok, ma anche Facebook e Youtube – nella campagna online di orientamento e informazione promossa da Giovanisì e dal DSU Toscana per far conoscere l’accesso ai percorsi di studio universitari attraverso gli strumenti  del diritto allo studio

 

Dove
Social

 

 

Noi siamo presente

#Video

 

Il video manifesto che focalizza l’attenzione sul target principale del progetto: la Generazione Z, trasmesso sugli schermi del Firenze Rocks e del Lucca Summer Festival

 

Dove
Social + Festival musicali

 

 

2021

 

La scuola giusta per te

#Video

 

Due campagne video sull’orientamento scolastico con il noto cantante e attore Lorenzo Baglioni toscano per promuovere le iscrizioni alla scuola secondaria di secondo grado

 

 

Dove
Social + web + radio

 

 

Non sei mai stato con Dante se

#InfluencerMarketing

 

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, Giovanisì ha promosso una campagna social in collaborazione con Wikipedro (Pietro Resta), creatore di video divulgativi sull’arte e la storia

 

 

Dove
Social

 

 

2020

 

Il talento è un bene comune

#Video

 

La campagna realizzata durante il Covid19 con l’obiettivo di promuovere, attraverso video emozionali, le opportunità di Giovanisì cofinanziate con il Fondo Sociale Europeo. La campagna è stata diffusa anche durante la 32°Edizione del Rock Contest

 

 

Dove
Web

 

 

2019

 

MISSIONE POSSIBILE: provaci anche tu

#Video #Visual

 

La campagna di brand multicanale che, attraverso il concept dei giovani supereroi di “tutti i giorni” ela loro “missione possibile”, promuove le opportunità del progetto Giovanisì

 

 

Dove
Web + OOH + Cinema + Radio

 

 

2018

 

Il futuro addosso

#Video

 

Video seriali realizzati per promuovere le opportunità di Giovanisì cofinanziate dai fondi europei. 5 episodi che, con un tone of voice ironico e divertente, raccontano l’incontro tra un giovane toscano con “Regione Toscana”, una voce fuori campo che all’inizio lo spaventa, ma di cui imparerà a fidarsi

 

 

Dove
Social + Festival musicali

 

 

Secchione is the new figo

#Video

 

L’idea del maschio palestrato è un concetto antico, sono la cultura e il secchione ad essere cool e “sexy” nel video di Lorenzo Baglioni, promosso in collaborazione con Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, nell’ambito del percorso a contrasto della dispersione scolastica

 

 

Dove
Social + Eventi

 

 

2017

 

Fatti una storia

#Video

 

“Fatti una storia”: Giovanisì diventa uno spot che viene trasmesso durante festival musicali dell’estate toscana. Un accattivante video che presenta le opportunità offerte dal progetto regionale per l’autonomia dei giovani finanziate con il Fondo Sociale Europeo.

 

 

Dove
Social + Festival musicali