
Giovanisì è nato con l’obiettivo di mettere sotto un unico brand istituzionale riconosciuto e riconoscibile tutte le opportunità che la Regione Toscana promuove per i giovani. La strategia di comunicazione del progetto è uno degli elementi chiave che ha permesso di raggiungere, dal 2011 ad oggi, oltre 500.000 beneficiari. Qui di seguito una panoramica delle campagne di comunicazione più significative realizzate negli ultimi anni con l’utilizzo di linguaggi e canali diversi.
2023
#BandiAlleCiance
#InfluencerMarketing
Campagna di influencer marketing che ha coinvolto 15 creators su Instagram Tik Tok e Twitch che, attraverso il concept dei falsi miti generazionali, hanno promosso le opportunità del progetto Giovanisì.
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Dove
Social + OOH


#StoriePossibili
#Video
Un video con nove voci, nove racconti di come le opportunità del progetto regionale siano state una spinta, o, come dice uno dei protagonisti del video, delle “Sliding doors” per la loro crescita formativa, personale e lavorativa.
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Dove
Social + Eventi
2022
Con l’Università si può
#InfluencerMarketing
Tre creators della Toscana coinvolti sui social – principalmente Instagram e TikTok, ma anche Facebook e Youtube – nella campagna online di orientamento e informazione promossa da Giovanisì e dal DSU Toscana per far conoscere l’accesso ai percorsi di studio universitari attraverso gli strumenti del diritto allo studio
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Dove
Social


Noi siamo presente
#Video
Il video manifesto che focalizza l’attenzione sul target principale del progetto: la Generazione Z, trasmesso sugli schermi del Firenze Rocks e del Lucca Summer Festival
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Dove
Social + Festival musicali
2021
La scuola giusta per te
#Video
Due campagne video sull’orientamento scolastico con il noto cantante e attore Lorenzo Baglioni toscano per promuovere le iscrizioni alla scuola secondaria di secondo grado
Dove
Social + web + radio
Non sei mai stato con Dante se
#InfluencerMarketing
In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, Giovanisì ha promosso una campagna social in collaborazione con Wikipedro (Pietro Resta), creatore di video divulgativi sull’arte e la storia
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Dove
Social

2020
Il talento è un bene comune
#Video
La campagna realizzata durante il Covid19 con l’obiettivo di promuovere, attraverso video emozionali, le opportunità di Giovanisì cofinanziate con il Fondo Sociale Europeo. La campagna è stata diffusa anche durante la 32°Edizione del Rock Contest
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Dove
Web
2019
MISSIONE POSSIBILE: provaci anche tu
#Video #Visual
La campagna di brand multicanale che, attraverso il concept dei giovani supereroi di “tutti i giorni” ela loro “missione possibile”, promuove le opportunità del progetto Giovanisì
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Dove
Web + OOH + Cinema + Radio
2018
Il futuro addosso
#Video
Video seriali realizzati per promuovere le opportunità di Giovanisì cofinanziate dai fondi europei. 5 episodi che, con un tone of voice ironico e divertente, raccontano l’incontro tra un giovane toscano con “Regione Toscana”, una voce fuori campo che all’inizio lo spaventa, ma di cui imparerà a fidarsi
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Dove
Social + Festival musicali
Secchione is the new figo
#Video
L’idea del maschio palestrato è un concetto antico, sono la cultura e il secchione ad essere cool e “sexy” nel video di Lorenzo Baglioni, promosso in collaborazione con Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, nell’ambito del percorso a contrasto della dispersione scolastica
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Dove
Social + Eventi
2017
Fatti una storia
#Video
“Fatti una storia”: Giovanisì diventa uno spot che viene trasmesso durante festival musicali dell’estate toscana. Un accattivante video che presenta le opportunità offerte dal progetto regionale per l’autonomia dei giovani finanziate con il Fondo Sociale Europeo.
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Dove
Social + Festival musicali