Blog Giovanisì - Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Studio e formazione

Area Moda: corsi di qualifica gratuiti all’Istituto Modartech

Pubblicato da modartech il 12 Aprile 2019

Sono aperte le iscrizioni a 4 corsi di qualifica gratuiti del settore moda promossi dall’Istituto Modartech di Pontedera, organizzati in partenariato con IPSIA Pacinotti di Pontedera, Ulisse Srl, Calzaturificio Maruska Srl, Leo Novi Designer Studio.

Modartech, in qualità di agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana, predispone una serie di iniziative e progetti per rispondere in modo significativo alle profonde trasformazioni del mercato del lavoro attraverso un’offerta formativa di alto profilo, sempre aggiornata.

I corsi sono interamente gratuiti in quanto finanziati con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientrano nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

I corsi

  • Tecnico delle attività di realizzazione di modelli di pelletteria nuovi o preesistenti (10 posti disponibili)– Il corso è finalizzato a creare una figura che si occuperà di rendere realizzabili i progetti di nuovi modelli proposti dallo stile o di modelli preesistente da modificare, dovendo ricoprire il ruolo di coordinatore o di responsabile diretto del processo di elaborazione dei cartamodelli, di produzione di prototipi e campioni dei vari modelli e di ingegnerizzazione del prodotto per la fase produttiva.
  • Tecnico dell’esecuzione e riadattamento dei capi d’abbigliamento (12 posti disponibili) – La figura formata dal corso segue ogni genere di capi d’abbigliamento (giacche, pantaloni, cappotti, soprabiti, camicie) in completa autonomia di esercizio delle funzioni (taglio,cucito e stiro), prevalentemente a mano e su misura. Si occupa anche di riadattamenti di capi finiti e di eventuali ricuciture. Gli strumenti e le apparecchiature utilizzate per questo tipo di attività sono: macchine per cucire, taglierine, aghi, filati, forbici, ferri e macchine per stirare.
  • Tecnico delle attività di realizzazione di modelli, di prototipi/campioni di calzature nuovi o preesistenti (10 posti disponibili) – Questa figura condivide con il modellista delle costruzioni (forme, tacchi e fondi) la responsabilità di rendere realizzabili i progetti di nuovi modelli proposti dallo stile o di modelli preesistenti modificati e di garantirne i parametri di ‘calzata’, dovendo ricoprire il ruolo di coordinatore o responsabile diretto del processo di elaborazione dei cartamodelli di tomaia, di produzione di prototipi di tomaia e successivamente di prototipi e campioni dei vari modelli e di ingegnerizzazione del prodotto per la fase produttiva.
  • Tecnico delle attività di realizzazione di modelli di abbigliamento nuovi o preesistenti (12 posti disponibili) – Il corso si pone l’obiettivo di formare una figura che si occuperà della realizzazione dei progetti dei nuovi modelli proposti dallo stile o di modelli preesistente da modificare, ricoprendo il ruolo di coordinatore o il responsabile diretto del processo di elaborazione dei cartamodelli, di produzione di prototipi e campioni dei vari modelli e di ingegnerizzazione del prodotto per la fase produttiva.

Tutti i corsi si svolgeranno da aprile 2019 a febbraio 2019 presso l’Istituto Modartech, Viale R. Piaggio 7, Pontedera (PI)

A chi sono rivolti
I corsi si rivolgono a soggetti al di sopra dei 18 anni di età disoccupati, inoccupati, inattivi, residenti in Italia che abbiano assolto l’obbligo scolastico.

Come partecipare
La partecipazione al corso è gratuita. Per iscriversi, il candidato dovrà compilare la domanda di iscrizione specifica per ogni corso (si consiglia di visitare la pagina dedicata) e inviarla accompagnata dalla fotocopia del documento d’identità e da un curriculum vitae nelle seguenti modalità:

  • a mano, presso l’Istituto Modartech, viale Rinaldo Piaggio 7, Pontedera (PI)
  • tramite raccomandata A/R, all’indirizzo sopra indicato (non fa fede il timbro postale)
  • tramite fax, al numero 0587 57364 (non fa fede la ricevuta del fax)
  • tramite mail, all’indirizzo di posta certificata istitutomodartech@pec.it

Quando
Sarà possibile presentare domanda per iscriversi ai corsi entro il 16 aprile 2019, ad eccezione del corso per “Tecnico delle attività di realizzazione di modelli di abbigliamento nuovi o preesistenti”, al quale sarà possibile iscriversi entro il 17 aprile 2019.

Per informazioni

 

Il corsi si inseriscono nell’area Studio e Formazione di Giovanisì, misura Progetti formativi strategici

Pubblicato il 12 Aprile 2019

Lascia un commento