Studio e Formazione

Studio e Formazione

La Regione Toscana attiva percorsi di sostegno allo studio e alla formazione per i giovani toscani: Diritto allo studio, Formazione Professionale, Ricerca, Borse Pegaso, alta formazione, mobilità internazionale e work experience

bandi attivi
Formazione strategica nel settore Nautico e Logistico

Istruzione Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e Progetti Formativi Strategici: bandi attivi fino al 30 luglio 2016 – vai alla pagina dedicata

IeFP, percorsi di Istruzione e Formazione Professionale

– Bando rivolto alle agenzie formative attivo fino al 12 agosto 2016: vai alla pagina dedicata

– Bando rivolto agenzie formative per la sperimentazione duale attivo fino al 7 settembre 2016: vai alla pagina dedicata

Bando per la concessione di borse di studio e posti alloggio a.a. 2016/2017

Avviso per studenti (attivo fino al 15/9/2016) e avviso per dottorandi (attivo fino al 15/11/2016): info

Bandi in attivazione

Voucher alta formazione all’estero a.a. 2016/2017
Bandi in attivazione entro luglio 2016 – Consulta gli elementi essenziali degli avvisi (Delibera n.709 del 19/7/2016 – Allegato A)

Avviso pubblico per l’attivazione di percorsi di alta formazione e ricerca
Bando in attivazione entro luglio 2016
Assegni di ricerca congiunta
 Bando in attivazione entro settembre 2016
Formazione strategica multifiliera
Bandi in attivazione entro settembre 2016
Sostegno alla formazione all’imprenditorialità in ambito accademico
Bando in attivazione nel corso del 2016

Graduatorie

Avvisi pubblici per la formazione nel settore moda
– Istruzione formazione tecnica superiore (IFTS) nel settore moda: vai alla graduatoria
– Progetti formativi strategici relativi al sistema moda: vai alla graduatoria

Voucher per l’alta formazione all’estero (master e dottorati di ricerca)
– Vai alle graduatorie

Avviso per le Fondazioni ITS per l’attivazione di percorsi di Istruzione Tecnica Superiore
Scaduto il 30 maggio 2016 – Graduatorie entro luglio 2016

Borse di Dottorato internazionale ‘Pegaso’
Avviso rivolto alle Università toscane scaduto il 20 maggio 2016 – Graduatorie entro luglio 2016
Voucher alta formazione per master in Italia

Bando scaduto il 31 maggio 2016 – Graduatoria entro agosto 2016

 

Diritto allo studio
Per supportare il diritto allo studio, la formazione, l’apprendimento e la specializzazione, la Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì, promuove azioni specifiche che valorizzino il merito e l’impegno dei giovani toscani e attiva percorsi di sostegno allo studio in Toscana (borse di studio e posti alloggio).

Borse Pegaso – Dottorati di ricerca internazionali
La Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì, sostiene l’accesso di giovani laureati under 35 a corsi di dottorato internazionali realizzati dalle Università toscane, in partenariato fra loro e con il coinvolgimento di istituti di ricerca, imprese pubbliche e private. 

Istruzione e Formazione Professionale – IeFP
Il sistema di IeFP in Toscana si attua sia nei percorsi in sussidiarietà integrativa e complementare realizzati negli Istituti Professionali di Stato sia nell’ambito dell’offerta regionale di formazione programmata annualmente dalle Province (percorsi per drop out) e consente ai giovani di assolvere al diritto dovere nell’istruzione e formazione professionale. Le qualifiche regionali conseguite al termine di un percorso di IeFP sono riconosciute e spendibili a livello nazionale e comunitario.

Assegni di ricerca congiunta
La Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì, sostiene finanziamenti a favore di percorsi di alta formazione nella ricerca, per giovani dottori di ricerca e laureati con già tre anni di esperienza a cui possono partecipare progetti promossi da Università e Enti di ricerca pubblici nazionali operanti in Toscana cofinanziati dalle imprese.

Voucher formativi per percorsi di alta formazione in Italia e all’estero
La Regione Toscana periodicamente promuove avvisi per l’assegnazione di voucher finalizzati a facilitare l’accesso dei giovani a percorsi di alta formazione in Italia e all’estero. In particolare vengono erogati rimborsi a copertura delle spese di iscrizione a Master di I e II livello (e alloggio nel caso di voucher all’estero), Dottorati di ricerca realizzati dalle Università o da altre Scuole di alta formazione e specializzazione riconosciute dalle Autorità competenti. L’azione rientra nell’ambito di Giovanisì.

Formazione per settori strategici
La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, promuove percorsi di Istruzione Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e Progetti formativi strategici negli ambiti economici ed occupazionali a maggiore valore aggiunto al fine di rafforzare l’intelaiatura economica e produttiva regionale e fornire possibilità di sviluppo durevoli.

Sostegno alla formazione all’imprenditorialità in ambito accademico
La Regione Toscana, attraverso bandi rivolti alle università toscane, finanzia nell’ambito di Giovanisì l’attivazione di percorsi di formazione all’imprenditorialità in ambito accademico ossia corsi di alta formazione atti a consolidare i nessi tra ambito accademico, territorio ed imprese.

Percorsi di alta formazione e ricerca 
Tramite avvisi pubblici rivolti alle Università e agli Enti di ricerca, la Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì finanzia interventi finalizzati a favorire lo sviluppo del capitale umano attraverso il sostegno di percorsi di alta formazione e ricerca.

Istituti Tecnici Superiori (ITS)
Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono “scuole ad alta specializzazione tecnologica” che si costituiscono secondo la forma della Fondazione di partecipazione che comprende scuole, enti di formazione, imprese, università e centri di ricerca, enti locali.  La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, finanzia percorsi ITS rivolti ai giovani in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o che hanno frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) oltre a un percorso IFTS (Istruzione e Formazione tecnica Superiore).

Poli Tecnico Professionali (PTP)
I Poli Tecnico Professionali sono reti formalizzate tra soggetti pubblici e privati che includono istituti tecnici e/o professionali, imprese, organismi di formazione professionale e ITS e favoriscono un’offerta formativa qualitativamente migliore e più rispondente alle esigenze del tessuto produttivo attraverso l’integrazione delle risorse professionali, strumentali e finanziarie. In Toscana sono formalmente costituiti 25 Poli Tecnico Professionali nelle seguenti 5 filiere produttive: agribusiness, turismo e beni culturali, sistema moda, meccanica, nautica.

 

 


Trio per giovanisÌ

Trio per Giovanisi