Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Scadranno il 6 aprile 2019 le iscrizioni ai due corsi gratuiti di design e produzione d’arredo che avranno luogo a Firenze e Poggibonsi (SI), denominati rispettivamente “Tecnico delle attività di selezione di materiali, tecnologie e finiture e di definizione tecnico-costruttiva del progetto”“Tecnico della realizzazione di disegni tecnici attraverso rappresentazioni bidimensionali e  tridimensionali fotorealistiche” rivolti a maggiorenni inoccupati, disoccupati o inattivi.

I due corsi sono promossi da Toscana Formazione, in partenariato con il Centro Sperimentale del Mobile e dell’Arredamento, Università di Siena 1240, Università di Firenze, Formitalia Group S.p.a., nell’ambito del progetto strategico “Des.Pra – Design e produzione nel settore arredo”. Entrambi i percorsi rilasciano qualifica livello IV EQF.

I corsi sono interamente gratuiti in quanto finanziati con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientrano nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

I corsi

1) Tecnico delle attività di selezione di materiali, tecnologie e finiture e di definizione tecnico-costruttiva del progetto: Il corso si svolgerà a Firenze e sarà contraddistinto da 600 ore di cui 350 di aula, 30 di accompagnamento (individuale e collettivo) e 220 di stage in azienda. L’attività formativa ha come area di riferimento il comparto del mobile/arredamento design di interni e ha come obiettivo la qualificazione di una figura professionale in grado di contribuire alla definizione tecnico-costruttiva del mobile/componente di arredamento rendendo industrializzabili i progetti dei designer sulla base delle capacità produttive dell’azienda, di eventuali fornitori e delle soluzioni consentite dall’evoluzione tecnologica. Offre così una consistente prospettiva di inserimento lavorativo nel settore sia per chi proviene da un percorso di studio nel campo del design e ha necessità di un approccio più professionalizzante al mondo della produzione, sia per chi ha una formazione più tecnico-operativa ma desidera accrescere le sue capacità di interfacciarsi in azienda sia con i reparti creativi sia con i comparti produttivi tecnologicamente avanzati.
Il percorso si sviluppa su 4 aree di attività: 1) Analisi del progetto; 2) Applicazione CAD-CAM; 3) Definizione tecnica del progetto; 4) Selezione materiali, tecnologie e finiture, e si articola in 13 unità formative: 1. Inglese tecnico; 2. Elementi di informatica avanzata; 3. Organizzazione e gestione economica aziendale; 4. Normativa ambientale ed elementi di ecocompatibilità; 5. Materiali e tecnologie per il settore del mobile e del complemento d’arredo; 6. Dal design al progetto; 7. Modelli e prototipazione; 8. Industrializzazione del processo e del prodotto; 9. Tecniche di collaudo e rilevazione non conformità produttive; 10. Logistica aziendale e gestione dei materiali; 11. Materiali innovativi; 12. Tecnologie abilitanti; 13. Stage.
A chi è rivolto: Il corso è rivolto ai maggiorenni, disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti al Centro dell’Impiego, in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento. Per i cittadini non comunitari, è necessario essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa.
Come partecipare: Il corso è gratuito. Per partecipare è necessario compilare la domanda d’iscrizione, scaricabile in formato .doc al seguente link, e consegnarla nelle seguenti modalità:

  •  a mano dal lunedì al venerdì (9-13 e 14-18) a Toscana Formazione, via Pontassieve 6, Firenze
  • tramite Raccomandata A/R Toscana Formazione, via Giovanni XXIII 34, 50132 Borgo San Lorenzo (FI)
  • per pec a comunicazioni@pec.toscanaformazione.net
  • eventualmente anticipata per mail all’indirizzo info@toscanaformazione.net.

Quando: Sarà possibile iscriversi entro il 6 aprile 2019.
Per informazioni:

  • consultare la pagina dedicata
  • consultare il bando, scaricabile in formato .pdf al seguente link
  • telefonare al numero 346 6066513
  • scrivere ainfo@toscanaformazione.net

Openday: Martedì 26 marzo 2019 (ore 11), presso il Design Campus dell’Università di Firenze, Via S. Pertini 93, Calenzano (FI)

2) Tecnico della realizzazione di disegni tecnici attraverso rappresentazioni bidimensionale e tridimensionali fotorealistiche: Il corso di svolgerà a Poggibonsi (SI) e sarà caratterizzato da 600 ore di cui 350 di aula, 30 di accompagnamento (individuale e collettivo) e 220 di stage in azienda. L’attività formativa ha come obiettivo la qualificazione di una figura professionale volta a realizzare elaborati grafici attraverso l’utilizzo di programmi 2D (rappresentazioni bidimensionali) e controllo macchine e 3D (rappresentazioni tridimensionali fotorealistiche) per la realizzazione di mobili e complementi nel settore del legno. La qualifica regionale comprende infatti quattro aree di attività/unità di competenze: Analisi tecnica delle proposte elaborate dai progettisti; Applicazione strumenti CAM: Costruzione disegni 3D; Elaborazione disegni tecnici 2D, ed è spendibile per operare sia come libero professionista sia come dipendente di strutture private (imprese o studi di progettazione), grazie alla capacità di interagire anche con i sistemi tecnologicamente più avanzati proposti dal paradigma di Industria 4.0.
Il progetto prevede 12 unità formative: 1) Tecniche di comunicazione; 2) Processi produttivi ed organizzazione aziendale; 3) Ideazione e progettazione; 4) Tecnologia dei materiali; 5) Elementi di disegno tecnico; 6) Elementi di fotografia e fotoritocco; 7) Progettazione Cad bidimensionale; 8) Progettazione Cad tridimensionale; 9) Rendering e modellazione; 10) Applicazioni cad/cam; 11) Communication design; 12) Stage.
A chi è rivolto: Il corso è rivolto ai maggiorenni, disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti al Centro dell’Impiego, in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento. Per i cittadini non comunitari, è necessario essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa.
Come partecipare: Il corso è gratuito. Per partecipare è necessario compilare la domanda d’iscrizione, scaricabile in formato .doc al seguente link, e consegnarla nelle seguenti modalità:

  • mano dal lunedì al venerdì (9-13 e 14-16), presso CSM- Centro Sperimentale del Mobile e dell’Arredamento, via Salceto 41 Poggibonsi (Siena), numero di telefono 0577 937457
  • tramite Raccomandata A/R all’indirizzo sopra indicato

Quando: La scadenza delle iscrizioni è il 6 aprile 2019.
Per informazioni:

  • consultare la pagina dedicata
  • consultare il bando, scaricabile in formato .pdf al seguente link
  • scrivere a laura@csm.toscana.it
  • telefonare al numero 0577 937457

Open Day: Giovedì 28 marzo 2019 ore 11, 15.30 e 18 presso As Consulting, Via Pontassieve 6, Firenze.

 

Il corsi si inseriscono nell’area Studio e Formazione di Giovanisì, misura Progetti formativi strategici