Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Sono aperte fino al 10 dicembre, le iscrizioni al corso gratuito di qualifica “Tecnico del disegno di prodotti industriali attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche”, realizzato nell’ambito del progetto strategico Smart Motion da Toscana Formazione e CSM-Centro Sperimentale del mobile e dell’arredamento srl, in collaborazione con Università di Siena, Compolab, Pont-Tech-Pontedera & Tecnologia, Formatica Scarl, Next Technology e Unione Valdera.

Il corso è interamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014 – 2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Il corso verrà presentato venerdì 7 dicembre alle ore 11  presso il Centro per l’impiego di Poggibonsi, in via Salceto 121.

Il corso
Il corso intende formare tecnici qualificati capaci di inserirsi, con competenze avanzate di progettazione di prodotti industriali, nel cuore delle aziende manifatturiere nel settore della meccanica, con particolare riferimento al comparto della camperistica che caratterizza l’area di riferimento. Un numero crescente di aziende del territorio, con il supporto dei centri di ricerca e dei poli di innovazione, richiede infatti figure professionali ad alto contenuto tecnico capaci di curare  i processi digitali di  trasformazione dal design al prodotto, utilizzando le tecnologie informatiche più aggiornate e  legate al  nuovo paradigma di Industria 4.0.

Il corso si articola su 600 ore, di cui 350 di aula/laboratorio informatico, 220 di stage in azienda e 30 di orientamento/accompagnamento individuale e collettivo. La frequenza del corso è obbligatoria (max 30% di assenze complessive, di cui max 50% nello stage). Possono essere fatti valere crediti formativi per ridurre la durata del percorso.

Al termine del percorso, superato l’esame finale, il corso rilascia la qualifica professionale regionale di “Tecnico del disegno di prodotti industriali attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche”.

A chi è rivolto
Il corso è rivolto ai maggiorenni, disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti al Centro dell’Impiego e soggetti in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento. Per i cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa.

Come partecipare
Il corso è gratuito. Per partecipare è necessario compilare la domanda d’iscrizione scaricabile alla pagina dedicata e consegnarla nelle seguenti modalità:

  • a mano, presso il CSM – Centro Sperimentale del Mobile dell’Arredamento (Lun-Ven, 9-13; 14-16), via Salcedo 41, Poggibonsi (SI)
  • inviando una raccomandata A/R all’indirizzo sopra indicato

Quando
Il termine ultimo della presentazione delle iscrizioni è il 10 dicembre.

Per informazioni

 

Il corso si inserisce nell’area Studio e Formazione di Giovanisì, misura Progetti formativi strategici