Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Logo-Giovanisì-INFO-con-RT-300x300Venerdì 16 settembre 2016 Giovanisì fa tappa nel comune di Follonica (GR) con un Infoday sulle opportunità del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
L’Infoday, a cura di Francesca Salvetti, Referente territoriale Giovanisì per la provincia di Grosseto, inizierà alle ore 17.30 presso il Museo MAGMA, Area Ex ILVA.

Durante l’iniziativa saranno approfondite le misure ed i nuovi bandi attivi delle sei macro-aree di Giovanisì (Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e Formazione) e di Giovanisì+, la nuova area del progetto dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport.

Parteciperanno all’incontro anche la Cooperativa Arcobaleno e il Comune di Follonica, che collabora all’organizzazione dell’iniziativa.

Cooperativa Arcobaleno racconterà le prossime iniziative del suo progetto ‘L’Inkontro – rete di idee’, tra i vincitori di ‘Giovani attivi’, bando di aggregazione giovanile che promuove la socializzazione anche intergenerazionale attraverso attività culturali e formative.

Il Comune di Follonica parlerà di ‘Heart shaped box – Officina delle Idee’, evento-itinerario che si sviluppa in più luoghi della città (tra questi il Museo MAGMA, dove si svolgerà l’Infoday), dove sono esposte le opere degli artisti Matteo “Ufocinque” Capobianco e Opiemme. Il progetto del Comune è tra i vincitori di ‘Toscanaincontemporanea2016′, bando che promuove il pluralismo dell’offerta culturale e lo sviluppo di proposte progettuali, per creare nuove opportunità di crescita culturale e professionale per i talenti emergenti e le nuove generazioni relativamente alle arti visive contemporanee.

Sia ‘Toscanaincontemporanea2016’ che ‘Giovani attivi’ sono opportunità inserite in Giovanisì+, la nuova area del progetto Giovanisì che accoglie azioni di carattere trasversale, che abbracciano sfere diverse e nuovi bisogni del mondo giovanile.

La partecipazione all’Infoday è libera e gratuita.

Scarica la locandina

Per informazioni:
Francesca Salvetti – Referente territoriale Giovanisì per la provincia di Grosseto grosseto.provincia@giovanisi.it

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. E’ strutturato in sei macro-aree: Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono giovani fino a 40 anni. Dopo l’esperienza della prima legislatura, il progetto si è arricchito di una nuova area, ‘Giovanisì+’, dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport. Gli obiettivi principali del progetto sono: il potenziamento e la promozione delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, la facilitazione per l’avvio di start up. info: www.giovanisi.it

Da Maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani