Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Logo Giovanisì INFO con RTLunedì 9 maggio 2016 la Referente territoriale Giovanisì, Martina Diletta Cecconi, parteciperà con un Infoday all’evento “Fiera della mobilità” per illustrare tutte le opportunità di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Darà inoltre informazioni su Garanzia Giovani in Toscana.

Durante l’iniziativa la Referente territoriale Giovanisì darà informazioni anche su “OPEN UP. Istituzioni e giovani per idee innovative” progetto presentato da Giovanisì e approvato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nel contesto di Erasmus Plus. All’interno di “OPEN UP”, percorso di dialogo strutturato per giovani e rappresentati istituzionali sulle tematiche dell’’imprenditoria giovanile, sono attivi fino al 31 maggio 2016 due contest rivolti a giovani dai 18 ai 30 anni per il visual creativo e i video backstage del progetto.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Rete per la mobilità transnazionale della provincia di Lucca, inizierà alle ore 10 presso l’Informagiovani di Lucca all’interno della Biblioteca Civica Agorà di Lucca in via delle Trombe, 6.

L’ingresso è libero.

‘La fiera della mobilità’ è una giornata promossa dalla rete Eurodesk della provincia di Lucca che si svolgerà in occasione della Festa dell’Europa. La giornata, dedicata principalmente alle scuole, ha l’obiettivo di condividere le esperienze di mobilità realizzate dagli studenti all’interno del percorso scolastico e permettere ai giovani del territorio di entrare in contatto con le possibilità di mobilità internazionali dell’Unione Europea.

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. E’ strutturato in sei macro-aree: Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono giovani fino a 40 anni. Dopo l’esperienza della prima legislatura, il progetto si è arricchito di una nuova area, ‘Giovanisì+’, dedicata a temi come partecipazione, cultura, sociale e sport. Gli obiettivi principali del progetto sono: il potenziamento e la promozione delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, la facilitazione per l’avvio di start up. [info: www.giovanisi.it]

Da Maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani.