Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Contest per il visual creativo e la realizzazione del video backstage di Open Up
SCADUTI ALLE ORE 16 DEL 31 MAGGIO 2016
Vai alla pagina dedicata al progetto   

COSA PREVEDEVANO I CONTEST:

Fondazione Sistema giovanisì europaToscana, in qualità di partner di ‘OPEN UP. Istituzioni e giovani per idee innovative’, progetto di Giovanisì-Regione Toscana finanziato nell’ambito Erasmus+, promuove 2 contest rivolti ai giovani tra i 18 e i 30 anni (compiuti) per la realizzazione del Visual creativo e dei video backstage del progetto.

‘OPEN UP – ISTITUZIONI E GIOVANI PER IDEE INNOVATIVE’

L’Agenzia Nazionale per i Giovani ha approvato il progetto ‘OPEN UP. Istituzioni e giovani per idee innovative‘ presentato da Giovanisì – Regione Toscana nel contesto di Erasmus Plus (Key Action 3 – Sostegno per la riforma delle politiche) in partenariato con Regione Puglia, Fondazione Sistema Toscana, Puntodock società cooperativa, Cooperativa sociale CEIS Formazione, Work in Progress Onlus. OPEN UP coinvolgerà oltre 60 partecipanti (tra giovani under 30, rappresentanti istituzionali e amministrativi degli enti locali-regionali, giovani amministratori, imprenditori e innovatori under 30, ed esperti sul tema dell’imprenditorialità) in un percorso di 10 mesi (da aprile 2016 a febbraio 2017). Il progetto si propone di creare un luogo di scambio e confronto tra giovani e rappresentanti istituzionali sul tema dell’imprenditoria e dell’intraprendenza giovanile, con l’obiettivo specifico di analizzare i nuovi bisogni e sulla base di questi ideare nuove misure ed opportunità. La fase di implementazione, che vedrà il coinvolgimento diretto dei partecipanti, si sostanzierà nello svolgimento di un seminario residenziale di carattere nazionale della durata di tre giorni che si svolgerà a Ottobre 2016.

contest per la realizzazione visual

Il contest, rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni (compiuti), ha l’obiettivo di definire il visual creativo che sarà utilizzato per la promozione e la caratterizzazione del progetto. La creatività vincitrice del contest sarà utilizzata per la promozione online e offline del progetto OPEN UP e per l’allestimento (manifesti, roll up, vele ecc) dei luoghi in cui si terrà seminario.

La proposta dovrà ispirarsi ai seguenti temi:

  • Partecipazione: l’importanza del dialogo e della condivisione tra i giovani e le istituzioni
  • Imprenditoria: fonte di empowerment personale, di innovazione e nuove idee
  • Autonomia dei giovani: la mission del soggetto capofila Giovanisì – Regione Toscana

Il progetto creativo dovrà rispondere ad alcuni requisiti specifici:

  • Deve essere un elaborato inedito: è richiesto di presentare una proposta originale
  • realizzata ad hoc per questo contest, mai utilizzata per altri concorsi o pubblicazioni
  • Il Tone of Voice dovrà essere dinamico incoraggiante e immediato
  • L’elaborato dovrà essere realizzato in modo tale da poter essere adattato su qualsiasi
  • formato, sia web che per la stampa, e dovrà quindi essere in formato vettoriale o quantomeno utilizzare immagini ad una risoluzione sufficientemente alta da poter essere scalabili per stampe di grandi dimensioni
  • All’interno del visual dovranno essere necessariamente inseriti i seguenti elementi: o Titolo e sottotitolo del progetto: “OPEN UP: istituzioni e giovani per idee innovative”
  • Loghi del soggetto finanziatore, del soggetto capofila e dei partner scaricabili al seguente link (nell’ordine indicato)
  • Prevedere gli ingombri per data, ora, luogo del seminario

Per la presentazione del visual concept è richiesta la realizzazione di almeno quattro adattamenti:

  • manifesto 70x100cm
  • banner promo per sito web Giovanisì che rispetti le seguenti specifiche:1920X770
  • Cover Pagina Facebook
  • Cover Profilo Twitter

La proposta vincitrice tra quelle pervenute riceverà un compenso di 700 euro.

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e scaricare bando e documentazione vai alla pagina dedicata sul sito di Fondazione Sistema Toscana

contest per la realizzazione dei video backstage

Il contest, rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni (compiuti), ha come obiettivo la realizzazione di video che dovranno essere uno storytelling del seminario (27-29 ottobre). Un backstage che raccolga le testimonianze dei partecipanti e che racconti le attività.  I candidati per partecipare dovranno inviare un link ad uno showreel personale o ad un prodotto video realizzato in precedenza. E’ necessario possedere le seguenti strumentazioni: Camera DSRL o Videocamera HD (1920×1080), microfono professionale, cavalletto.

Al professionista selezionato sarà richiesto di realizzare i seguenti prodotti: 

  • N.3 clip che raccontino le singole giornate (massimo 2” cadauno), 
  • N. 1 video riepilogativo della 3 giorni (massimo 5”).

Si precisa che i video:

  • dovranno essere in formato HD (minimo 1920X1080)
  • dovranno essere creativi,
  • dovranno raccontare il contesto,
  • dovranno dare voce ai partecipanti.

Il candidato selezionato dovrà essere presente per l’intera durata del seminario (27-29 ottobre 2016).

La proposta vincitrice tra quelle pervenute riceverà un compenso di 1.700 euro, oltre a vitto e alloggio per l’intera durata del seminario

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e scaricare bando  e documentazione vai alla pagina dedicata sul sito di Fondazione Sistema Toscana.

scadenza

Le candidature (per entrambi i contest) dovranno perventire entro il termine perentorio del 31/05/2016 alle ore 16.30. Per maggiori informazioni sulle modalità di presentazione e la documentazione da presentare scarica il bando

Informazioni

Per ulteriori informazioni di carattere generale (modalità di partecipazione, selezione,documentazione generale) relative al presente avviso rivolgersi a:
Ufficio Gare della Fondazione Sistema Toscana, dott.ssa Cecilia Gennai, Via Duca d’Aosta 9, Firenze
e-mail: c.gennai@fondazionesistematoscana.it

Per ulteriori informazioni sul progetto OPEN UP  o sui progetti da presentare rivolgersi a:
Ufficio Giovanisì, Presidenza della Regione Toscana
Tel. 055 4385578 (Francesca Rinaldi)
e-mail: openup@giovanisi.it