Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Cosa è la Garanzia Giovani?

La Garanzia Giovani è un programma promosso dall’Unione Europea e rivolto ai giovani Neet (che non studiano e non lavorano) tra i 15 e i 29 anni, al fine di offrire loro un’offerta qualitativamente valida di lavoro, di tirocinio o di formazione entro quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione formale.

 

In coerenza con la Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 aprile 2013 e con il Piano nazionale della Garanzia Giovani, la Regione Toscana ha predisposto il proprio Piano esecutivo Regionale, la Garanzia Giovani Toscana.

Il programma Garanzia Giovani prevede la presa in carico del giovane da parte del Centro per l’Impiego con la predisposizione di un percorso individualizzato e condiviso che porti poi alla stipula del Patto di servizio* e all’accesso ad almeno una misura di politica attiva tra quelle attivate da Regione Toscana all’interno del proprio Piano.

*il Patto di Servizio è il percorso individuale di accesso alle misure di Garanzia Giovani sottoscritto dal giovane con il Centro per l’Impiego in funzione delle sue caratteristiche personali, formative e professionali (profiling).