Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Invito-CAMPUS-Opt-page-002L’Associazione Pozzo di Giacobbe organizza “Giovani protagonisti” l’evento finale del progetto “MEET-I. Co – Incontro e Corresponsabilità: giovani protagonisti”, che è tra i progetti vincitori di “Giovani Attivi”, Bando di aggregazione giovanile ed animazione finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

“Giovani protagonisti” questo il nome dell’evento conclusivo è una tre giorni che si terrà il 21, 22 e23 luglio presso Villa La Magia – Quarrata (PT). La partecipazione alla tre giorni è gratuita ed è possibile inscriversi entro il 18 luglio 2017.

L’iniziativa prevede incontri, approfondimenti e dibattiti sui temi della responsabilità e dei diritti. Le giornate saranno animate da testimoni significativi del nostro tempo e proposte di lavoro distribuite tra sedute plenarie, lavori di gruppo e laboratori artistici.

Il Campus di Villa La Màgia vuole essere un luogo nel quale giovani e adulti possono incontrarsi, confrontarsi e condividere idee e progetti di cittadinanza agita. La cittadinanza di cui parla la nostra Costituzione, non mera formalità, ma condizione sostanziale da raggiungere e mantenere attraverso un percorso di impegno, di partecipazione e di responsabilità quotidiani.
Tra i temi proposti:

  • Luoghi e non luoghi: spazi urbani per i giovani
  • Mafie e dintorni: la forza della scelta di campo
  • La scuola? E’ cosa nostra!
  • Superare i limiti, costruire opportunità, garantire libertà: persone al centro
  • Il mondo in casa, cittadini nel mondo: costruire un’Europa dell’accoglienza
  • Lo sport…è ancora un gioco?

Con la partecipazione di:
Mohamed Ba, Antonietta Potente, Davide Mattiello, Alessandro Gallo, Salvo Ognibene, Rosaria Cascio, Pierpaolo Romani, Cesare Moreno, Salvatore Rizzo, Iacopo Melio, Pino Maniaci, Gustavo Pallicca, Eugenio Capone, Vittoriana Gariboldi, Marco Smacchia, Associazione Culturale NO DUMP

Per iscriversi
Per partecipare è necessario inscriversi entro il 18 luglio tramite il  form on line o la scheda  – iscrizione giovani protagonisti (quest’ultima dovrà essere compilata ed inviata via fax 0573.739626 o via mail:  pozzodigiacobbeonlus@tiscali.it.)

Costi
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti.
L’organizzazione garantisce ai partecipanti la cena per la prima sera ed il pranzo e la cena per la seconda giornata.

Pernottamento
Per chi viene da fuori sarà allestita un’area camping dove sarà possibile pernottare in tenda, in maniera completamente gratuita. In alternativa, Quarrata offre molte possibilità in alberghi, agriturismi, bed & breakfast. La prenotazione ed i costi per i servizi alberghieri sono a carico dei partecipanti.