Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

logo-bn-300x212Nelle prime settimane di dicembre le attività del progetto “BraiNet – rete di centri di produzione culturale” si concentrano a Siena: per i giovani interessati si terrà un workshop gratuito su servizi e opportunità offerti dal territorio, un percorso formativo sulla webradio e un aperitivo letterario, con letture e performance inedite da parte dei partecipanti.

Il progetto “BraiNet rete di centri di produzione culturale”, coordinato da Arci Provinciale di Siena in collaborazione con enti locali e associazioni del territorio senese, è tra i progetti vincitori del bando “Giovani Attivi”, bando di aggregazione giovanile  e animazione finanziato da  Regione Toscana – Giovanisì (www.giovanisi.it) in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e rivolto ai soggetti del terzo settore.

Ecco il calendario dei prossimi incontri:

locandina-ineditoIl 1 dicembre a partire dalle ore 19.00 si terrà il secondo appuntamento con “Inedito, di sera” al Circolo Arci Lavoro e Sport, in via dei Pispini 18.

La serata, organizzata da Marco Strisciullo e dal collettivo TibiAras in collaborazione col Circolo, si propone come un’occasione di incontro e scambio.

Durante l’aperitivo i partecipanti leggeranno i propri testi, proporranno interpretazioni teatrali e musicali; sarà allestita una mostra fotografica e grafica. L’unico requisito è incluso nel titolo stesso dell’iniziativa: composizioni e interpretazioni inedite.

Chiunque volesse proporre i propri inediti può contattare gli organizzatori sulla pagina www.facebook/ineditodisera o alla mail ineditodisera@yahoo.it entro il 30 novembre.

locandina-brainet-arci-centroVenerdì 2 dicembre, sempre a Siena, presso il Circolo Arci Centro in via di Città 101 si terrà un incontro di formazione sul mondo della web-radio dal titolo ON-AIR!

L’appuntamento, organizzato e condotto da Radiolabo, la web-radio di Arci Siena, avrà luogo dalle 16.00 alle 18.00 ed è aperto a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni interessati ad avvicinarsi alla realtà della comunicazione sul web, con particolare attenzione alla radiofonia e alla creazione e promozione di contenuti originali. La partecipazione è gratuita.
I soggetti partner di Arci Siena nel progetto BraiNet sono la Provincia di Siena; i Comuni di Siena, Castelnuovo Berardenga, Chiusdino, Colle di Val d’Elsa, Montalcino, Montepulciano, Monteroni d’Arbia, Murlo, Poggibonsi e San Gimignano; la Fondazione Territori Sociali AltaValdelsa (Ftsa); l’Accademia Minima del Teatro Urgente – progetto Officine d’Elsa; l’Associazione Culturale Didee; l’Associazione Culturale  Motus; l’Associazione per l’Agrestone; l’Associazione Teatrale Straligut;  i Circoli Arci Torrenieri, Blue Train Club, Arci Centro, “I’Circolo”, “La Società” Pianella, ‘Lavoro e Sport’, Vescovado di Murlo, Collettivo Piranha, Legambiente Circolo di Chianciano Terme – Montepulciano e Mattatoio n°5. Insieme a loro anche Giunti O.S. Organizzazioni Speciali S.r.l.

locandina-workshop-siena

Mercoledì 14 dicembre si svolgerà all’Istituto Tecnico Industriale “Sarrocchi”, in via Pisacane 3,
un workshop volto a illustrare le opportunità che il territorio offre ai giovani fra i 18 e i 30 anni.

Scopo della giornata è informare sul mondo del lavoro e della formazione e fornire ai giovani non iscritti a scuola, all’Università o ad un altro percorso formativo, gli strumenti per orientarsi al meglio fra i servizi offerti dal territorio.

L’incontro avrà luogo dalle 16.30 alle 18.30 e la partecipazione è gratuita.

Per informazioni sul progetto “BraiNet – rete di centri di produzione culturale”, è possibile contattare il numero 0577-247510 oppure scrivere all’indirizzo e-mail socialesiena@arci.it.