Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

bando_form_arti_2016La Fondazione Primo Conti onlus, con il sostegno del Comune di Fiesole e la collaborazione della Fondazione Il Bisonte promuove il bando di concorso “FormArti2016: cantiere per giovani artisti”.

Il concorso creativo è uno dei progetti vincitori di ‘Toscanaincontemporanea2016’, bando promosso nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, e in particolare si inserisce i Giovanisì+, la nuova area del progetto dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport.

Il bando “FormArti2016: cantiere per giovani artisti” è un concorso rivolto a giovani artisti di tutte le nazionalità, residenti in Toscana, di età compresa tra 18 e 25 anni, proponendo un’occasione formativa per 10 partecipanti di due settimane di workshop per stimolare la propriacreatività nella produzione di opere.

Il concorso si prefigge i seguenti obiettivi:

  • attivare un percorso formativo legato ad una riflessione sul proprio io nei confronti della contemporaneità. Ai partecipanti vengono offerte due settimane (totale 40 ore complessive, le lezioni si terranno nel mese di novembre 2016, la mattina con orario 9,30-13,30) suddivise in 20 ore dedicate ad un corso di pittura en plein air presso la Fondazione Primo Conti di Fiesole, corso tenuto da un Maestro d’arte; 20 ore dedicate all’incisione calcografica presso la Fondazione il Bisonte, corso tenuto da un docente del Bisonte. Si richiede di esplorare e approfondire il tema della contemporaneità, esprimendosi liberamente anche in chiave inusuale e creativa;
  • creare un’occasione di confronto e scambio tra giovani artisti, critici ed esperti d’arte, anche grazie alla mostra delle opere prodotte che saranno esposte per due settimane presso locali del Comune di Fiesole;
  • diffondere la conoscenza dei giovani artisti e delle opere, promuovere l’espressività giovanile.

Requisiti di partecipazione
Possono partecipare al concorso i giovani di tutte le nazionalità di età compresa tra i 18 e i 25 anni (alla data di pubblicazione del bando), residenti in Toscana, individualmente, previa compilazione della scheda di partecipazione scaricabile al sito web www.fondazioneprimoconti.org

La partecipazione al concorso è gratuita.

Con la presentazione della scheda di partecipazione al concorso è implicita l’accettazione senza riserva, da parte dei candidati, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando.

Importante che siano riportate le generalità del partecipante e esplicitata la residenza.

Requisito indispensabile: conoscenza di base delle tecniche proposte.

Per qualsiasi comunicazione riguardante il concorso si farà riferimento esclusivamente ai recapiti e-mail e telefonici indicati sulla scheda di partecipazione.

Presentazione delle candidature
I giovani che intendono partecipare al concorso dovranno compilare la scheda di partecipazione, come fac-simile allegato al bando, scaricabile dal sito www.fondazioneprimoconti.org

La domanda dovrà essere compilata in ogni sua parte. Allegare anche una cartella con un massimo di 8 opere prodotte (cartella digitale per invio tramite mail o consegna diretta)

Il file dovrà essere inviato all’indirizzo e-mail archivio@fondazioneprimoconti.org specificando, nell’oggetto, il nome del candidato

Le domande potranno essere consegnate con le seguenti modalità:

  • Consegna diretta presso la sede della Fondazione Primo Conti (dal lunedì al venerdì in orario 9-13 Via G. Duprè, 18 50014 Fiesole (Fi) tel. 055.597095)
  • A mezzo raccomandata A.R. inviando a Fondazione Primo Conti, Via G. Duprè, 18 50014 Fiesole (Fi)
  • A mezzo PEC fondazioneprimoconti@pec.it

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 21 ottobre 2016, pena l’esclusione dal concorso.

L’organizzazione declina ogni responsabilità per i problemi tecnici, gli errori, le cancellazioni, il mancato funzionamento delle linee di comunicazione che dovessero presentarsi nella trasmissione delle domande.

Le domande pervenute saranno preliminarmente vagliate dalla Giuria, che eliminerà, a proprio insindacabile giudizio, quelle ritenute non in linea con il bando, contrarie alla moralità pubblica e al buon costume o latrici di riferimenti pubblicitari, politici o riconducibili all’ambito religioso. Una volta effettuata la fase di verifica di ammissibilità del materiale, il partecipante riceverà un’email con cui verrà comunicata l’accettazione.

Non sono previsti rimborsi spese. La partecipazione alle due settimane sarà totalmente gratuita materiali compresi

Info: Fondazione Primo Conti onlus
055 597095
mail: archivio@fondazioneprimoconti.org
sito web: www.fondazioneprimoconti.org