Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Logo-Giovanisì-INFO-con-RT-300x300Venerdì 30 settembre 2016, all’interno dell’Open day organizzato dalla Fondazione ITS – Energia e Ambiente di Colle Val d’Elsa, Giovanni Avena – Referente territoriale Giovanisì per la provincia di Siena terrà un breve Infoday sul progetto Giovanisì.

Il Referente territoriale interverrà a seguito della presentazione dei bandi per ‘Tecnico superiore per la gestione e la verifica degli impianti energetici’ e per ‘Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’Edilizia Sostenibile’ percorsi gratuiti di Istruzione Tecnica Superiore – ITS, promossi nell’ambito del progetto Giovanisì.
Durante l’intervento Giovanni Avena illustrerà tutte le opportunità promosse dal progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. In particolar modo parlerà del bando dei tirocini non curriculari, misura del progetto Giovanisì attraverso la quale la Regione sostiene i giovani dopo i percorsi di Istruzione Tecnica Superiore, offrendo la possibilità di prepararsi al mondo del lavoro con un’adeguata formazione.

L’Infoday, a cura del Referente territoriale Giovanisì per la provincia di Siena, in collaborazione con la Fondazione ITS Energia e Ambiente, inizierà alle ore 9.30, in viale Matteotti 15, presso la sede della Fondazione. Durante l’iniziativa il Referente territoriale potrà dare anche informazioni su Garanzia Giovani in Toscana.

L’ITS Energia e Ambiente si occupa dell’alta formazione post diploma che prepara tecnici specializzati nel settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili. La Fondazione, all’interno dell’Open day, presenterà i bandi, l’offerta formativa ed il programma dei corsi. I bandi, che rientrano nei finanziamenti dei percorsi biennali di Istruzione Tecnica Superiore promossi nell’ambito del progetto Giovanisì, verranno attivati per l’a.f. 2016/2017 nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività. Le candidature saranno aperte fino al 10 ottobre 2016, per il biennio 2016-2018 il corso è gratuito.

Per la partecipazione è necessario inoltrare il modulo di presentazione, reperibile anche sul sito della Fondazione, alla segreteria ITS: info@its-energiaeambiente.it

scarica la locandina

Per informazioni:
– Segreteria Fondazione ITS Energia e Ambiente:  info@its-energiaeambiente.it
– Giovanni Avena – Referente territoriale Giovanisì per la provincia di Siena
siena.provincia@giovanisi.it

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. E’ strutturato in sei macro-aree: Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono giovani fino a 40 anni. Dopo l’esperienza della prima legislatura, il progetto si è arricchito di una nuova area, ‘Giovanisì+’, dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport. Gli obiettivi principali del progetto sono: il potenziamento e la promozione delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, la facilitazione per l’avvio di start up. [info:www.giovanisi.it]

Da Maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani