Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

cropped-testata-1000x288Continuano anche nel mese di agosto le attività di Aggregazioni In(volontarie), uno dei 10 progetti vincitori di “Giovani Attivi”, Bando di aggregazione giovanile ed animazione finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Il progetto  intende valorizzare gli spazi aggregativi esistenti nella provincia di Lucca per l’accoglienza, l’accompagnamento e la partecipazione di giovani dai 18 ai 30 anni. Le iniziative promosse dai soggetti del terzo settore hanno l’obiettivo di promuovere l’aggregazione giovanile attraverso attività culturali e formative.

Il calendario

– Sinergie (in)volontarie
Fino al 31 agosto, nello spazio dedicato alle attività del progetto Aggregazioni (in)volontarie, è aperto il mercatino dei libri usati,  gestito da “Comitato Studenti per il Diritto allo Studio 2008” in collaborazione con la Provincia di Lucca e il Comune di Capannori, che coinvolge ogni anno tanti volontari per acquistare e vendere i libri usati degli studenti delle scuole medie e superiori.
Il mercatino dei libri usati è da anni un punto di riferimento per ragazzi e famiglie che si procurano i libri e il materiale didattico a prezzo ridotto grazie all’impegno di altri ragazzi e ragazze volontari. L’attività di Aggregazioni (in)volontarie è congruente con l’attività e gli scopi del mercatino, che tutti gli anni coinvolge un numero consistente di volontari impegnati nel sostengo della propria comunità di riferimento.

Gli orari di apertura al pubblico sono:
lunedì, mercoledì e venerdì ore 15 – 18 e martedì, giovedì ore 10 – 12.30.
c/o Cantiere Giovani – Via del Brennero 673 Lucca

– 22-26 agosto: Aggregazioni (in)volontarie vola in Germania!
“Youth Political Participation: Level Up!” è un progetto sulla partecipazione politica giovanile coordinato da YES Forum e supportato da cinque partner europei, tra cui la Cooperativa Zefiro. Alcuni giovani lucchesi, con l’appoggio di Zefiro e stimolati da Aggregazioni (in)volontarie, parteciperanno a questo progetto volando a Bernburg (Germania) dal 22 al 26 agosto.
Lo scambio a Bernburg sarà arricchito dall’esperienza portata da giovani partecipanti alle attività di Aggregazioni (in)volontarie. I ragazzi e le ragazze avranno l’opportunità di muoversi ed uscire dal proprio paese per vivere un’esperienza condivisa insieme ad altri coetanei europei sul tema della partecipazione politica. L’Europa costituisce infatti un’occasione per crescere come cittadini attivi e partecipi al processo democratico, ampliando gli orizzonti e stimolando nuove idee volte al miglioramento della comunità di riferimento.
Gli obiettivi del progetto “Youth Political Participation: Level Up!” costituiscono una risposta al quadro di una realtà che lascerebbe pochi spazi all’ottimismo. Essi si concentrano infatti sul potenziamento delle competenze e capacità dei giovani con minori opportunità a cui verrà data la possibilità di migliorare la conoscenza e la comprensione della nozione e dell’esperienza della cittadinanza attiva, sviluppare le competenze necessarie per la partecipazione politica attiva, aumentare l’auto-potenziamento e l’autostima, migliorare le competenze interculturali e la conoscenza delle lingue straniere.
Se da un lato pare che la partecipazione politica giovanile si stia avviando verso un inarrestabile declino, dall’altro lato, l’impegno proveniente da giovani che, partendo da un forte interesse per progetti come Aggregazioni (in)volontarie, aderiscono a progetti di mobilità europea come “Youth Political Participation: Level Up!” indica un forte bisogno di coinvolgimento attivo e una volontà ad acquisire o recuperare quelle caratteristiche della cittadinanza attiva che nelle loro vite erano passate in secondo piano.

– 29 agosto: Laboratorio di Storytelling
Prosegue dalle ore 21, c/o “Spazio Aggregazioni” Cantiere Giovani – Via del Brennero 673 Lucca (entrando Padiglione a sinistra, Piano Terra), il laboratorio gratuito di Storytelling e Graphic Journalism per insegnare a raccontare cosa succede nel mondo attraverso le tecniche più efficaci e innovative.

– 30 agosto: Sinergie (in)volontarie
Laboratorio in “tandem” con la Ciclofficina (Via S. Giorgio 96 Lucca)
In collaborazione con OiKos – partner del progetto Aggregazioni(in)volontarie – dalle ore 17 alle 19, si terrà un laboratorio rivolto a tutti i giovani nell’ambito del progetto CicloAbitabile.
La Ciclofficina è un luogo per imparare a riparare e personalizzare le proprie biciclette, ma anche per immaginare una nuova città. Con i ragazzi del laboratorio di storytelling le utilizzeremo per un tour che racconti lo spazio urbano attraverso la fotografia e i video.

– 31 agosto: Laboratorio DJ
Si terrà dalle ore 21, c/o “Spazio Aggregazioni” Cantiere Giovani – Via del Brennero 673 Lucca (entrando Padiglione a sinistra, Piano Terra), il laboratorio gratuito di djing tenuto da Mainor Dj. Un corso aperto a tutti in cui verranno insegnati set up, basi musicali, tecniche base di mixaggio, costruzione delle selezioni, come passare dal vinile ai dj software e altre capacità tipiche dei dj.

Info:
Centro Nazionale per il Volontariato
Tel. 0583 419500
cnv@centrovolontariato.it