Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

BANNER-FAREIMPRESA-2015Venerdì 15 luglio la Referente territoriale Giovanisì per la provincia di Pistoia, Annarita Naselli, terrà un Infoday di approfondimento sulla misura ‘Fare Impresa’, opportunità inserita in Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

La Regione Toscana sostiene l’imprenditoria giovanile con una serie di strumenti normativi e bandi attraverso i quali promuove la nascita di start up giovanili e femminili, voucher e microcredito per il loro avviamento e consolidamento, premia i giovani che intendono costituire un’impresa agricola e infine agevola l’avvio di nuove attività da parte di giovani professionisti.

L’iniziativa si inserisce all’interno di un workshop gratuito sulla tematica dell’imprenditoria sociale (Social Business) rivolto ai giovani, a chi volesse trovare risposta a queste domande e a tutti coloro che sono interessati ad intraprendere un’attività di imprenditoria sociale, organizzato dall’Associazione Social Business Lab Pistoia.

L’incontro si terrà presso la sede dell’Associazione Social Business Lab Pistoia in Via Abbi Pazienza 1 a Pistoia alle ore 12.15.

Le altre iniziative in programma:
• 9:30-10:00 // Registrazione partecipanti
• 10:00-11:15 // Social Business: introduzione e progettazione
• 11:15-11:30 // Coffee break
• 11:30-12:15 // Un’esperienza sul territorio
• 12:35-14:00 // Pausa pranzo (libera)
• 14:00-16:30 // Laboratorio di idee imprenditoriali

Ingresso riservato agli iscritti al workshop introduttivo “Social business: diventare imprenditori sociali”. L’iscrizione al workshop è gratuita, ma per accedere è necessario inviare una e-mail all’indirizzo pistoia@socialbusinesslab.org entro il giorno 12 luglio 2016, indicando nome, cognome, età e Corso di Laurea, se studente. Saranno selezionate le prime 20 richieste pervenute.

Per informazioni:
Annarita Naselli, Referente territoriale Giovanisì per la provincia di Pistoia
pistoia.provincia@giovanisi.it

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. E’ strutturato in sei macro-aree: Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono giovani fino a 40 anni. Dopo l’esperienza della prima legislatura, il progetto si è arricchito di una nuova area, ‘Giovanisì+’, dedicata a temi come partecipazione, cultura, sociale e sport. Gli obiettivi principali del progetto sono: il potenziamento e la promozione delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, la facilitazione per l’’avvio di start up. Per info www.govanisi.it

Da Maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani.