Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

BANNER-BANCA-TERRA1A Livorno si terrà un focus tematico del progetto Giovanisì della Regione Toscana su ‘Banca della Terra’. Occasione per conoscere e informarsi su di uno strumento che agevola coloro che intendono costruire il proprio percorso professionale nel settore dell’agricoltura.

Domenica 6 settembre 2015 dalle ore 18.30 alle ore 20 presso la rotonda di Ardenza a Livorno si terrà un Focus Tematico Giovanisì sulla Banca della Terra all’interno della terza Festa del Distretto di Economia Solidale di Livorno.

L’accesso è libero, ma con iscrizione obbligatoria a causa dei posti disponibili alla mail: livorno.provincia@giovanisi.it (Riceverai una mail di conferma)

La “Banca della Terra”, misura inserita all’interno del progetto Giovanisì,  è gestita per la Regione Toscana dall’Ente Terre Regionali Toscane e favorisce l’accesso ai terreni agricoli e forestali all’imprenditoria privata, in particolare dei giovani agricoltori. Tra le varie opportunità, la Banca della terra mette a disposizione i terreni incolti,  abbandonati, quelli che non possono più essere coltivati o che vogliono essere ceduti del territorio, di proprietà privata o pubblica, ai giovani imprenditori per la loro valorizzazione e tutela. Per informazioni su “Banca della Terra” visita la pagina dedicata sul sito del progetto Giovanisì.

All’incontro sarà presente Simone Sabatini, dell’Ente Terre Regionali Toscane, che introdurrà la “Banca della Terra” come opportunità per i giovani agricoltori. L’incontro di approfondimento sarà introdotto dalla referente del progetto Giovanisì per la Provincia di Livorno, Elettra Iannone.

L’invito a partecipare è aperto a tutti: i giovani dai 18 ai 40 anni, i proprietari di terreni agricoli, le associazioni di rappresentanza del settore,  le cooperative e gli Enti per conoscere e approfondire questa opportunità promossa nel progetto Giovanisì. Iscrizione obbligatoria.

Il Focus tematico BANCA DELLA TERRA è organizzato dalla referente del progetto Giovanisì per la Provincia di Livorno in collaborazione con l’Ente Terre Regionali Toscane, il DES – il Distretto di Economia Solidale di Livorno ed il Giovanisì Infopoint di Livorno del Comune di Livorno.

 

Per iscriverti e per informazioni:

 

Per informazioni e per organizzare un infoday del progetto Giovanisì scrivi a livorno.provincia@giovanisi.it

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Si articola in sei aree di intervento: Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare impresa, Lavoro, Studio e formazione. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni per alcune delle opportunità elencate non c’è limite d’età per donne, svantaggiati e categorie protette. Da maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani in Toscana. Info: www.giovanisi.it

Giovanisì Infopoint è un servizio in collaborazione con UPI Toscana (Unione delle Province d’Italia), ANCI Toscana (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e UNCEM Toscana (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani). Per il calendario degli appuntamenti con il progetto Giovanisì e gli sportelli mobili provinciali nel territorio toscano clicca su giovanisi.it/calendario/