Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

L’incontro, conclusivo del percorso informativo sul territorio lucchese, è riservato agli Istituti superiori coinvolti

Tre istituti, cinque scuole, più di quattrocento studenti: questi i numeri dell’evento “Siete Presente: giovani protagonisti del cambiamento” che al Teatro Jenco di Viareggio, il 22 dicembre dalle ore 9 alle 11, organizzato dalla Task force Giovanisì della provincia di Lucca che vedrà coinvolte la classi dell’Isi Piaggia, Isi Marconi e IIS Galilei-Artiglio.

Due ore di formazione e informazione in merito alle opportunità di studio e lavoro offerte da progetto Giovanisì della Regione Toscana anche attraverso le storie di alcuni giovani beneficiari che ne hanno usufruito. Le ragazze e i ragazzi, quasi tutti prossimi alla scelta post-diploma, avranno la possibilità di conoscere il ventaglio di scelte a loro disposizione una volta terminata la scuola superiore.

Dalle borse di studio, ai corsi di formazione professionale, fino agli ITS, i cui nuovi bandi saranno disponibili a partire dal 2024. Non solo: agli studenti verrà anche illustrato l’ambito di Giovanisì+, che si occupa di partecipazione giovanile e, oltre a un focus sulla rappresentanza studentesca.

“Cosa fa un rappresentante? Quali le sue competenze? Come diventarlo?” a tutte queste domande la platea del Teatro Jenco troverà una risposta.

Una presentazione particolarmente eterogenea, com’è evidente, ma non è solo questa la sua peculiarità. Tutta la presentazione infatti è stata pensata, strutturata e organizzata (e naturalmente sarà gestita) dalle ragazze e i ragazzi della task force Giovanisì della provincia di Lucca, pressocché coetanei dei loro spettatori.

Il gruppo di lavoro è nato sull’impulso dei componenti lucchesi della task force regionale per la partecipazione giovanile e sin da subito si è caratterizzato per un’intensa operatività. Presa coscienza della necessità di un percorso di sensibilizzazione rispetto alla partecipazione giovanile e di informazione in merito alle opportunità del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, la task force di Lucca, congiuntamente all’ufficio Giovanisì, si è adoperata per realizzare un tour negli istituti della Provincia.

Scuola per scuola e aula per aula, le giovanissime e i giovanissimi formatori hanno coinvolto fin qui più di tremila studenti, “entrando” in quindici scuole diverse. Dalla Versilia alla Garfagnana, fino alla Piana di Lucca, il progetto di Giovanisì si è seduto tra i banchi per palesarsi nel migliore dei modi: con una formazione peer-to-peer.

Il Teatro Jenco sarà dunque solo l’ultima tappa di un intenso viaggio durato tre mesi. Il momento conclusivo di una sfida di cui le giovani e i giovani del gruppo di lavoro si sono fatti carico con passione e dedizione.

Tra la brezza del porto e la scintillante atmosfera natalizia, Viareggio chiuderà pertanto solo idealmente il cerchio di questo fruttuoso percorso: la partecipazione giovanile non finirà di certo qui.

Cos’è la Task Force di Giovanisì

Coordinata da Bernard Dika, portavoce del presidente Giani con delega alle Politiche giovanili, la Task Force di Regione Toscana – Giovanisì per la partecipazione giovanile coinvolge attivamente 40 ragazze e ragazzi, con l’obiettivo di creare momenti di confronto e dialogo sul progetto regionale proprio con coloro che sono i destinatari delle opportunità. Vai alla pagina dedicata

L’iniziativa è riservata agli Istituti superiori invitati.
Si ringrazia per la collaborazione il Comune di Viareggio.

Testo a cura della Task force Giovanisì della provincia di Lucca