Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il concorso, Bottega Strozzi Award, è dedicato ai giovani artigiani e designer dai 20 ai 40 anni e premia il migliore e più originale prodotto ideato e realizzato appositamente per Bottega Strozzi: boutique, bookshop e museum shop di Marsilio Editori nel cortile di Palazzo Strozzi a Firenze.
Il premio è nato nel 2018 nell’ambito del Contest OMA 20>40 di Associazione OMA Osservatorio Mestieri d’Arte.

Per questa edizione è stato scelto il tema dei linguaggi artistici contemporanei e in particolare dell’immaginario pop, dalla Pop Art storica ai più recenti artisti e movimenti che fanno riferimento a questa dimensione.

Verrà selezionato e premiato il progetto di un oggetto di artigianato o di design -senza limitazioni di genere, funzione, materiali e tecnica -che sia capace di far dialogare tradizione e innovazione, manualità e progettazione, estetica e funzionalità.

Il vincitore realizzerà e metterà in vendita i prodotti selezionati a Bottega Strozzi e sarà coinvolto in una serie di eventi e di iniziative che promuovano il suo lavoro.

A chi è rivolto
Possono iscriversi i giovani tra i 20 e 40 anni. Non è richiesta la costituzione dell’attività in ditta artigiana, ma è consigliata l’iscrizione alla sezione online Protagonisti del progetto OMA 20>40 (per iscriversi, consulta la sezione OMA Venti Quaranta, a questo link).

Come partecipare
Occorre presentare un progetto professionale che illustri in modo completo l’ideazione e la realizzazione di un nuovo prodotto che interpreti il tema dei linguaggi dell’arte contemporanea e dell’immaginario pop. Alla domanda, che dovrà essere inviata tramite apposito Form online, deve essere allegato:

  • Copia del documento valido d’identità
  • Modulo di partecipazione al Bottega Strozzi Award
  • La documentazione del progetto (foto, presentazione grafica, contenuti, costi per la realizzazione del progetto, valutazione economica del prodotto)
  • Copia del Regolamento firmato e timbrato per debita approvazione
  • Informativa Privacy

Quando
La domanda dovrà essere presentata entro il 26 febbraio 2021 (ore 14).

Per informazioni
Consultare la pagina dedicata al bando, oppure scrivere una mail a benedetta.zini@osservatoriomestieridarte.it o chiamare il numero 055 538496

 

Fonte: www.osservatoriomestieridarte.it