Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Biennale College – Cinema, arrivato alla nona edizione, è il bando promosso dalla Biennale di Venezia con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che promuove nuovi talenti per il cinema, offrendo loro di operare a contatto di maestri, per la realizzazione di lungometraggi con un budget da €150.000, che possono essere sviluppati e prodotti nel corso di un anno per essere poi presentati alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

L’opportunità si rivolge a team composti esclusivamente da un regista e un produttore di nazionalità italiana con l’obiettivo di affiancare e arricchire la Mostra con opere di nuovi talenti, promosse dalla Biennale e sviluppate in un laboratorio di alta formazione, ricerca e sperimentazione cui possono accedere, previa selezione, giovani filmmaker di tutto il mondo. Il laboratorio seguirà l’intero arco di ideazione, sviluppo, produzione, regia, marketing, audiance, engagement e distribuzione di opere audiovisive.

A chi è rivolto

Verranno selezionati a livello nazionale 8 concept/idee microbudget presentate da team composti da regista e produttore, ambedue di nazionalità italiana, senza limiti d’età e con le seguenti caratteristiche:
– la domanda di partecipazione può essere presentata solamente in team
– è obbligatorio che il team che ha sottoposto l’application, se selezionato, sia il medesimo che partecipa al workshop
– i team dovranno essere composti da registi di nazionalità italiana, alla loro opera prima o seconda, associati a produttori di nazionalità italiana che abbiano prodotto almeno 3 audiovisivi (incluse tutte le forme di cortometraggio, web doc, web series, video musicali, pubblicità, ecc.) oppure un lungometraggio di finzione o un documentario distribuiti e/o presentati ai Festival.
– i team che hanno sottoposto un progetto alle precedenti Call potranno presentarsi soltanto con un diverso concept. I partecipanti invitati alle attività formative di Biennale College Cinema nelle passate edizioni non potranno candidarsi nuovamente.

Come partecipare

La domanda di partecipazione va presentata compilando l’apposito forum online

Quando

Entro il 13 Aprile 2020

Per informazioni

Consultare la pagina del sito dedicata all’iniziativa

Fonte: Biennale Collage Cinema