Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Fino al 15 maggio 2019 sarà possibile partecipare al concorso “Boccaccio Giovani”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che frequentano le classi terze e quarte e promosso dall’Associazione letteraria Giovanni Boccaccio, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana, con il patrocinio sia dei Comuni di Certaldo e di Firenze, sia dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa.

Il tema della settima edizione del concorso è “Il potere della musica nel descrivere la vita, da Giovanni Boccaccio a voi”, e, su tale tema, i giovani partecipanti sono chiamati a redigere una composizione (letteraria o musicale) ispirata al Decameron, nel quale gli autori dovranno dimostrare originalità e padronanza linguistica. L’opera proposta non potrà avere un numero di caratteri superiore alle 10.000 battute (spazi inclusi) e dovrà essere inviata dall’Istituto scolastico frequentato dal candidato.

La cerimonia di premiazione si terrà a ottobre 2019 presso il Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze. In palio per i primi tre classificati un premio in denaro di 500 euro (primo classificato), 300 euro (secondo classificato) e 200 euro (terzo classificato). I vincitori avranno anche la possibilità di accedere gratuitamente a un corso di scrittura creativa presso il laboratorio “Lalineascritta” di Antonella Cilento.

A chi è rivolto
Possono partecipare al concorso i singoli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che frequentano il terzo o il quarto anno scolastico oppure le intere classi, con il coinvolgimento degli Istituti scolastici di appartenenza, su tutto il territorio italiano.

Come partecipare
La partecipazione al concorso è gratuita. L’iscrizione potrà avvenire solamente tramite posta elettronica, inviando all’indirizzo mail concorsoletterarioboccaccio@gmail.com (oggetto della mail: “Concorso Boccaccio Giovani VII edizione” i seguenti documenti:

  • l’opera prodotta (in formato .word o .mp4 nel caso di canzoni)
  • la scheda di iscrizione del partecipante (alunno o classe), scaricabile insieme al bando in formato .pdf al seguente link
  • nel caso di partecipante di minore età, l’autorizzazione del genitore (anch’essa scaricabile in formato .pdf al link indicato sopra)

Quando
Sarà possibile inviare il materiale richiesto entro il 15 maggio 2019.

Per informazioni

 

Fonte: Premio Letterario Boccaccio