Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione e VentotenEuropa, nell’ambito delle attività previste dal Protocollo di intesa tra Ministero dell’istruzione e VentotenEuropa del 22 giugno 2021, promuovono il Concorso nazionale “Conoscere, apprendere e costruire l’Europa libera e unita disegnata dal Manifesto di Ventotene. Esperienze e proposte delle scuole”, al fine di favorire percorsi di approfondimento dei valori dell’Europa unita e di crescita della dimensione europea della scuola, ispirati al Manifesto di Ventotene e alla Carta costituzionale. In particolare, il concorso promuove la realizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado
di esperienze didattico/formative sul tema della costruzione dell’Europa come unione di popoli diversi ma uguali e sulla costruzione di un orizzonte di sostenibilità e di pace.

A chi si rivolge
Il concorso è rivolto alle istituzioni scolastiche di primo e secondo ciclo, statali e paritarie, della Repubblica italiana e alle scuole italiane all’estero. Possono partecipare classi, gruppi di studenti o singoli studenti di scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado, CPIA. Le scuole potranno sviluppare liberamente tematiche su come le giovani generazioni immaginano il futuro, conoscono ed apprendono la comune identità europea e costruiscono possibili percorsi di amicizia, libertà e pace; su cosa intendono le giovani generazioni per sostenibilità ambientale, economica e sociale e attraverso quali strumenti si propongono di costruirla; su come le giovani generazioni vivono e interpretano l’interazione e il confronto tra i popoli e le loro istituzioni.

Come fare domanda
I lavori (in italiano, ed eventualmente anche in una lingua di un paese UE) potranno essere presentati come testi, ipertesti, illustrazioni grafiche e audio-video e dovranno essere prodotti in formato compatibile con i più diffusi sistemi di lettura e riproduzione e caricati su piattaforma dedicata secondo quanto previsto all’art. 4 del bando. Le specifiche sul formato audio-video, sul formato testuale e sul formato misto sono indicate all’art. 3 del bando. La partecipazione al concorso è gratuita.

Premi
Saranno proclamati vincitori tre lavori, secondo l’ordine 1°, 2°, 3° per ciascun ordine di scuola come indicato all’art. 3 del presente Regolamento. Al 1° classificato di ogni categoria sarà offerto un soggiorno nell’Isola di Ventotene di durata di 3 giorni riservato a un massimo di 30 partecipanti per ogni categoria indicata.

Scadenza
L’elaborato deve essere trasmesso entro il 30 aprile 2024, insieme alla Scheda di partecipazione (Allegato A).

Informazioni
Bando
– vai alla pagina dedicata sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito
Per eventuali richieste di informazione inviare una mail a:
concorsoventoteneuropa2024@gmail.com
caterina.spezzano@istruzione.it

Fonte: Ministero dell’Istruzione e del Merito