Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla prima edizione del concorso CIAK, EUROPA, SI VOTA! presentato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il Parlamento europeo – Ufficio in Italia e la Fondazione Cinema per Roma.

L’iniziativa si rivolge a giovani filmmaker, videomaker, professionisti e appassionati di arti visive.
Il contest è finalizzato alla realizzazione di un video breve, della durata di massimo 3 minuti, che abbia come soggetto la promozione della partecipazione al voto in vista delle elezioni europee che si terranno nei 27 Stati membri dell’Unione europea (Ue) dal 6 al 9 giugno 2024.

A chi è rivolto

La partecipazione, pubblica e gratuita, è aperta a filmmaker, videomaker, professionisti e appassionati di arti visive di età compresa tra i 18 e 35 anni compiuti.

I premi

  • Primo classificato: 3.000 euro più un accredito gratuito per la Festa del Cinema di Roma 2024;
  • Secondo classificato: 2.000 euro più un accredito gratuito per la Festa del Cinema di Roma 2024;
  • Terzo classificato: 1.000 euro più un accredito gratuito per la Festa del Cinema di Roma 2024.

Per eventuali ulteriori 7 candidati che si siano posizionati tra i primi dieci nella graduatoria di valutazione saranno messi a disposizione 7 accrediti gratuiti per la Festa del Cinema di Roma 2024.

Come partecipare

Saranno accettati esclusivamente i video ricevuti attraverso l’apposito formulario correttamente compilato e il caricamento dei file video al link indicato.
I video candidati, della durata massima di 3 minuti e realizzati in lingua italiana con o senza dialoghi, possono essere di taglio narrativo e/o documentario, realizzati con tecniche di animazione e/o live action; sono ammissibili tutti i formati e le tecniche di realizzazione.

Scadenza

È possibile iscriversi ed inviare i video fino a domenica 17 marzo 2024 (entro e non oltre le ore 18.00).

Per informazioni

Visitare le pagine dedicate (dove è possibile consultare il bando) nei siti della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e della Fondazione Cinema per Roma

Fonte: Rappresentanza in Italia della Commissione europea