Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

È aperto fino alle ore 14.00 del 22 febbraio 2024 il nuovo bando di Servizio Civile Universale promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.In Toscana sono oltre 3.000 i posti, sui 52.236 disponibili in totale (51.136 sul territorio nazionale oltre ai 1.104 posti nei progetti che saranno attivati all’estero).  Sono tanti i temi di intervento in cui si distinguono i progetti, tra i quali l’educazione ambientale, i servizi all’infanzia, ma anche l’animazione di comunità, l’educazione e promozione della pace, la riqualificazione urbana, il sostegno alla terza età e molto altro.

Chi può partecipare
Possono presentare domanda i giovani tra i 18 e i 28 anni con cittadinanza italiana, europea, o regolarmente soggiornanti in Italia. I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali. I giovani che saranno selezionati riceveranno un assegno mensile di 507,30 euro.

Come partecipare
La domanda di candidatura può essere inviata solo tramite piattaforma dedicata. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma, occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema:
– nel caso di cittadini italiani residenti in Italia o all’estero, esclusivamente con SPID (per info su SPID visita sul sito dell’Agenzia per l’Italia digitale)
– nel caso di cittadini UE o srtanieri regolarmente soggiornanti in Italia, è possibile chiedere le credenziali al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma.

Scadenza
Le domande di partecipazione devono essere inviate entro le ore 14.00 del 22 febbraio 2024 (scadenza prorogata).

Informazioni
– Consulta il bando
– Consulta l’elenco dei progetti
– Per chiarimenti sul bando urp@serviziocivile.it o domandaonline@serviziocivile.it. Per informazioni sui singoli progetti contattare direttamente gli enti di riferimento
– Vai alla pagina dedicata sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

Fonte: Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale