Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il Premio Città Italiana dei Giovani, promosso dal Consiglio Nazionale dei Giovani, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con l’Agenzia Italiana per la Gioventù, è assegnato, per il periodo di un anno, ad una città italiana. Il Premio intende promuovere progetti di città solidali, resilienti e a misura di giovani sul modello degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, al fine di assicurare che esse diventino comunità nelle quali i giovani possano vivere secondo le proprie aspettative, in un ambiente sano, sicuro, stimolante, con spazi dedicati allo sviluppo delle loro potenzialità e passioni.

A chi è rivolto
Il bando si rivolge a tutti i Comuni/Città metropolitane d’Italia.

I progetti
Saranno premiati i progetti in grado di favorire maggiormente il coinvolgimento, la responsabilizzazione e la partecipazione dei giovani, ovvero che:

  • offrano spazio e strumenti necessari per permettere ai giovani di prendere parte attivamente ai processi decisionali del proprio territorio;
  • siano innovativi sul piano dell’attivazione di percorsi volti a promuovere anche la cultura, la legalità e la tutela dell’ambiente;
  • rappresentino un modello di buone prassi, ovvero siano trasferibili e replicabili, con particolare attenzione alle attività rivolte allo sviluppo delle competenze fondamentali degli stessi giovani.

Il premio non prevede l’erogazione di fondi per la realizzazione del progetto vincitorore, quindi solo i Comuni in grado di impegnarsi economicamente sin dalla fase di presentazione della candidatura potranno concorrere alla selezione.

Il premio
Saranno selezionate le tre città finaliste tra tutte le candidature. La città vincitrice sarà annunciata nel corso di un evento aperto al pubblico e ai media, debitamente pubblicizzato e organizzato dal Comitato Promotore.

Come presentare domanda
La domanda di partecipazione deve essere compilata totalmente, secondo le disposizioni del Regolamento.
Alla domanda di candidatura (Allegato 1), dovrà essere allegata:

  • una scheda descrittiva dell’idea progettuale (Allegato 2)
  • una scheda di presentazione del proponente (Allegato 3)
  • una lettera di candidatura, su carta intestata dell’amministrazione proponente, che spieghi le ragioni per le quali la città si candida a Città Italiana dei Giovani.

La documentazione dovrà pervenire firmata dal Sindaco all’indirizzo e-mail: cittagiovani@consiglionazionale-giovani.it.

Scadenza
È possibile candidarsi al premio entro il 30 novembre 2023.

Informazioni
– Consulta il Regolamento
– Vai alla pagina dedicata, dove è possibile reperire anche la documentazione richiesta per partecipare al premio.

Fonte: Consiglio Nazionale dei Giovani