Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Riceviamo e pubblichiamo da Fondazione CR Volterra

 

Erasmus+ information sharing day: project leaders, partners and actors

Centro Studi Santa Maria Maddalena 12 ottobre 2023 ore 10:00

All’interno della programmazione della settima edizione degli #ErasmusDays, la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri F. Niccolini, promuove ed organizza per il prossimo 12 ottobre 2023 alle ore 10:00, presso il Centro Studi Santa Maria Maddalena a Volterra, un open day dedicato al programma Erasmus+.

Il programma Erasmus+, una delle iniziative più importanti dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, permette a studenti e insegnanti di vivere un’esperienza internazionale, di confrontarsi con altre culture e di ampliare le proprie competenze linguistiche, interculturali e professionali.

La Fondazione sostiene l’implementazione del programma sul territorio, favorendo la collaborazione fra le istituzioni educative, le imprese e le organizzazioni; agevola l’accesso alle opportunità offerte e promuove la partecipazione attiva degli individui.
Questo avvicinamento all’Europa attraverso l’Erasmus contribuisce alla costruzione di una comunità europea più unita basata sulla solidarietà, sulla diversità e sulla promozione dell’istruzione e della formazione.

L’open day sarà un’occasione per tutti gli interessati di confrontarsi con esperti del settore, porre domande e ottenere chiarimenti.

Sono state invitate tre agenzie come ospiti speciali che forniranno una prospettiva approfondita sul tema: NIN3 di Malta, FMTS Group Srl di Pontecagnano Faiano (SA) e Nkey di S. Croce S/A (PI).

Antonella Stillitano illustrerà le esperienze Erasmus+ di Volterra, mentre alcuni studenti e altri testimonial parleranno del valore che ha avuto per loro la partecipazione al programma.

Il convegno si terrà in presenza ma, per chi vorrà partecipare con la propria classe da remoto, alla pagina https://fondazionecrvolterra.it/convegno-erasmus-information-sharing-day-project-leaders-partners-and-actors/ troverà il link per collegarsi all’evento.

Studenti, insegnanti, personale scolastico, anche se hanno già lunga esperienza nella realizzazione di progetti Erasmus+, avranno modo di raccogliere suggerimenti ed idee anche per futuri percorsi di tirocinio formativo all’estero.

L’obiettivo dell’open day è incoraggiare gli studenti a cogliere questa opportunità unica per arricchire la propria formazione e acquisire competenze internazionali.

Per ulteriori informazioni è possibile trovare i contatti della Fondazione CR Volterra alla pagina indicata.