Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

La Fondazione CR di Firenze promuove un bando per contribuire a migliorare la capacità del territorio di fare sistema nel collaborare alla costruzione di strumenti a favore dell’inclusione sociale e professionale dei giovani NEET, nella città Metropolitana di Firenze, province di Arezzo e Grosseto. Il bando “Obiettivo Lavoro“, giunto alla terza edizione, intende potenziare l’occupabilità dei giovani e meno giovani, non iscritti ad alcun percorso educativo, lavorativo o formativo e con difficoltà a inserirsi nel mercato del lavoro. Per farlo, la Fondazione sollecita l’attivazione di azioni professionalizzanti su misura che siano il risultato di un patto formativo condiviso tra realtà proponente, destinatario e realtà organizzativa di inserimento (formativa o aziendale).

A chi è rivolto
Enti del terzo settore con esperienza consolidata (di almeno 2 anni) in tema di azioni di orientamento, formazione e inserimento lavorativo per categorie vulnerabili.

I destinatari finali dei progetti sono inoccupati e disoccupati, italiani e/o stranieri, preferibilmente entro i 35 anni di età, in cerca di occupazione, non iscritti a scuola né all’università, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale.
I destinatari devono presentare domicilio e/o residenza nei tre territori di operatività della Fondazione (Firenze, Arezzo, Grosseto).

I progetti
Le proposte devono essere presentate e realizzate da un partenariato di almeno 2 soggetti in possesso dei requisiti indicati all’art 2.1 del bando.
I progetti devono includere, ad esempio:

  • l’individuazione degli ambiti professionali e/o formativi rispondenti al fabbisogno formativo specifico dei destinatari preventivamente individuati e selezionati;
  • l’individuazione del fabbisogno di competenze professionali che emergono dal contesto produttivo del territorio e che si intendono soddisfare con i percorsi formativi proposti;
  • il coinvolgimento diretto di esperti del settore/referenti del tessuto produttivo sin dall’attività di progettazione del percorso e non solo nella fase di erogazione o di ospitalità dei partecipanti;
  • lo sviluppo e l’erogazione di percorsi di formazione individualizzata, professionalizzanti e anche specialistici, volti a trasmettere le conoscenze e le competenze necessarie per facilitare l’inserimento lavorativo.

Ciascun progetto può ricevere un contributo massimo di 80.000 euro.

Come presentare domanda
La presentazione dei progetti deve avvenire esclusivamente in formato elettronico mediante l’apposita procedura ROL, secondo quanto indicato all’art. 2.5 del bando.

Scadenza
E’ possibile presentare i progetti entro le ore 17 del 31 ottobre 2023.

Le azioni relative ai progetti beneficiari dei contributi dovranno concludersi entro il 30 giugno 2025, salvo proroghe concesse in corso d’opera.

Informazioni
Bando
Pagina dedicata sul sito della Fondazione CR Firenze
– mail: educazione@fondazionecrfirenze.it
– Tel. 055 5384011

Fonte: Fondazione CR Firenze