Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il Consiglio Europeo per l’Innovazione (EIC) e l’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) promuovono il Premio europeo per le donne innovatrici, rivolto alle donne imprenditrici più stimolanti la cui innovazione sta creando un impatto positivo per le persone e il pianeta.

L’obiettivo del Premio è mettere in luce il loro ingegno, mostrando il ruolo centrale che le donne svolgono nella creazione di una nuova Europa più sostenibile, e nel contempo metterle in connessione creando reti di donne innovatrici.

A chi si rivolge
Per partecipare è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere donne residenti in uno Stato membro dell’Ue o un paese associato a Horizon Europe;
  • essere la fondatrice o co-fondatrice di un’azienda innovativa attiva e registrata almeno due anni prima della scadenza del bando (prima del 1 gennaio 2021);
  • per il premio riservato all’innovatrice emergente, oltre ai criteri riportati sopra, la candidata deve essere donna nata a partire dal 1° gennaio 1988.

Premi
Il Consiglio europeo per l’innovazione annuncerà nel marzo 2024 le tre vincitrici in ciascuna delle seguenti categorie:

  • Donne innovatrici: questa categoria è aperta a tutte le donne fondatrici e co-fondatrici di un’impresa nell’Unione Europea e nei paesi associati.
    – 1 premio: 100.000 euro
    – 2 premio: 70.000 euro
    – 3 premio: 50.000 euro
  • Rising Innovators: questa categoria è aperta alle giovani innovatrici promettenti con meno di 35 anni.
    – 1 premio: 50.000 euro
    – 2 premio: 30.000 euro
    – 3 premio: 20.000 euro
  • EIT Women Leadership: questa categoria è aperta a coloro che hanno un legame diretto con la comunità EIT (European Institute of Innovation and Technology) o con una delle Knowledge and Innovation Communities (KICs).
    – 1 premio: 50.000 euro
    – 2 premio: 30.000 euro
    – 3 premio: 20.000 euro

Come presentare domanda
Le domande devono essere presentate elettronicamente tramite il sistema di presentazione elettronica del Portale Finanziamenti e Gare, complete di:

  • Modulo di domanda Parte A — contiene informazioni amministrative sulle organizzazioni richiedenti (da compilare direttamente online)
  • Modulo di domanda Parte B — contiene la descrizione tecnica della domanda (da scaricare dal Portal Submission System, compilata e quindi assemblata e ricaricata

I candidati devono supportare la loro domanda con un videomessaggio della durata massima di 90 secondi, che descriva se stessi e i propri risultati. Il video non può superare i 100 MB e deve essere caricato sul portale di invio come file .zip in allegato.

Scadenza
E’ possibile presentare domanda fino al 27 settembre 2023 (ore 17)

Per informazioni
EISMEA (per domande sulle categorie Women Innovators e Rising Innovators)
EISMEA-WIP@ec.europa.eu

EIT (per domande sulla categoria EIT)
eit-awards@eit.europa.eu

 

Fonte: European Innovation Council