Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

La Regione Toscana, attraverso l’Osservatorio per il paesaggio e con il supporto tecnico di Fondazione Sistema Toscana e la collaborazione con Fondazione Alinari per la fotografia, promuove “PhotoToscana – Il paesaggio rurale toscano tra permanenze e trasformazioni”, un contest fotografico per raccontare i cambiamenti del paesaggio rurale toscano, con l’obiettivo di sensibilizzare verso i temi ambientali.

Di cosa si tratta
Il contest invita a prendere ispirazione dagli scatti messi a disposizione dalla Fondazione Alinari, per i 20 ambiti di paesaggio individuati dal piano paesaggistico, replicando una fotografia attuale dalla stessa prospettiva prospettiva analoga, operando una lettura, un raffronto e confronto delle fotografie così da far emergere la percezione personale sulle persistenze presenti e/o sulle trasformazioni avvenute nel  trasformazione del paesaggio.

Riconoscimenti
Gli autori delle 20 fotografie più votate, ciascuna per ogni ambito, avranno l’opportunità di partecipare a visite speciali organizzate in occasione delle Giornate del FAI.
Le fotografie che arriveranno entro i termini prestabiliti verranno inoltre pubblicate sui canali social di Regione Toscana e FST.

Chi può partecipare
Possono partecipare gli appassionati di fotografia che vogliano raccontare attraverso i propri scatti la trasformazione del paesaggio toscano negli anni e contribuire a alla creazione di un vero e proprio archivio fotografico aggiornato del territorio.
Nel caso di partecipazione di minore la domanda dovrà essere compilata e sottoscritta da entrambi i genitori o da chi esercita in via esclusiva la responsabilità genitoriale.

Come fare domanda
I partecipanti al contest dovranno compilare il form presente all’interno del sito dell’Osservatorio regionale Paesaggio Toscana, compilando tutti i campi richiesti e uplodando le proprie fotografie (e la relativa didascalia) per tutta la durata del contest stesso. I partecipanti potranno concorrere con un solo scatto fotografico.
Saranno ammesse al contest esclusivamente le fotografie inedite i cui contenuti dovranno corrispondere a quanto indicato nel Regolamento.
Non saranno accettate fotografie che ritraggono persone fisiche riconoscibili.
Le fotografie devono avere le seguenti le seguenti caratteristiche:

  • formato esclusivamente jpeg;
  • il peso del file deve essere inferiore di 3 MB.

Ogni immagine deve essere accompagnata da una breve didascalia, di massimo 500 caratteri spazi inclusi, che descriva la percezione dell’autore sulle persistenze presenti e/o sulle trasformazioni avvenute.

Scadenza
E’ possibile partecipare al contest fino al 15 settembre 2023.

Info

 

Fonte: Osservatorio regionale Paesaggio Toscana