Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e il Museo di Fotografia Contemporanea, con la collaborazione istituzionale di Scuderie del Quirinale e Fondazione Alinari, hanno lanciato una Open Call per la selezione di dieci progetti realizzati da fotografi e artisti visivi under 40 sul tema del paesaggio italiano contemporaneo. Il tema del paesaggio italiano contemporaneo è da considerarsi nella sua accezione più ampia, da una rappresentazione più o meno oggettiva del territorio arriva ad abbracciare le suggestioni più diverse, includendo da un lato la dimensione personale, psicologica, esistenziale e dall’altro una tensione sociale, collettiva, civile che si proietta sui grandi temi dell’attualità.
Per ognuno dei dieci progetti selezionati è prevista una cessione di opere, che entreranno a far parte della collezione del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (Milano).

A chi è rivolto
La Open Call è rivolta a fotografi, artisti, operatori visivi, residenti o domiciliati in Italia, di età compresa tra i 18 e i 39 anni (non devono aver compiuto 40 anni di età alla data di pubblicazione della call).

Come partecipare
La partecipazione alla Open Call è gratuita. Le candidature devono essere inviate tramite email all’indirizzo bandi@mufoco.org, specificando nell’oggetto: “Open Call L’Italia è un desiderio Nome Cognome del candidato”.
Le candidature devono essere complete della documentazione, indicata nel bando, raccolta in un unico file zip, nominato con “Cognome_Nome” del candidato.

Premio
All’autore (o al referente degli autori, in caso di collettivo) di ciascuno dei progetti vincitori verrà riconosciuto un contributo economico di 5.000 euro, al lordo di IVA e di ritenute fiscali e previdenziali, quale corrispettivo per la produzione (compresa la consegna) e la cessione di una o più opere, che entrerà/entreranno a far parte delle collezioni del Museo di Fotografia Contemporanea e per gli usi istituzionali delle immagini che compongono il progetto da parte degli enti promotori (DGCC e Mufoco).

Scadenza
È possibile inviare la propria candidatura entro le ore 12.00 del 15 settembre 2023.

Informazioni
Regolamento
– vai alla pagina dedicata sul sito della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Mic.

 

Fonte: Direzione Generale Creatività Contemporanea – Mic